21/09/2018 Ora 17:30
Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Libertà o arbitrio? “Memoriale di un magistrato”

Ateneo Veneto

ateneo_veneto

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Ateneo Veneto
Sala Tommaseo
Presentazione del volume

Libertà o arbitrio? “Memoriale di un magistrato”
di Antonio Osnato (Boves, Araba Fenice 2016)

Guido Papalia e Leo Agueci conversano con l’autore


La legge è uguale per tutti? Antonio Osnato, magistrato siciliano di lungo corso, ha trascorso la vita a cercare di conciliare la realtà giuridica con il proprio sogno di onestà professionale e intellettuale.

Dalle pagine di questo libro, ricchissimo di aneddoti e di storie giudiziarie, emerge un'Italia in perenne instabile equilibrio politico e civile. Osnato non fa sconti a nessuno, nè ai colleghi nè tantomeno alla realtà della nostra storia contemporanea. Ha cercato rifugio in Dio e nella poesia, sempre comunque con la barra ben dritta verso una buona giustizia. Un libro per pensare e indignarsi, ma anche un libro pieno di speranza.
Antonio Osnato nato a Caronia (Messina), vive a Palermo. Le funzioni di magistrato iniziate a Ravenna si sono concluse alla Procura Generale della Corte di Appello di Palermo nel 2012. La sua opera poetica è apparsa in numerose sillogi, alcune in edizioni bilingue francese e spagnola. Sue poesie sono nell'antologia “La paix invicibile espoir”. E' autore di racconti ed elzeviri, avendo svolto l'attività di pubblicista.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 18/11/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.