Dal 09/11/2023 al 23/11/2023
Biblioteca Nazionale Marciana

Lezioni marciane

Tracce di liturgia veneziana tra XIII e XIV secolo

lezioni-marciane

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

La Biblioteca Nazionale Marciana nelle sue Sale Monumentali, propone il nuovo ciclo di incontri curati dal Centro Studi Torcellani, articolato in due appuntamenti:

Giovedì 9 Novembre alle ore 16.00: conferenza Tracce di liturgia veneziana tra XIII e XIV secolo

Giovedì 23 novembre 2023 alle ore 16.00: conferenza Venezia prima delle Origini

È giunta al decimo anno consecutivo la preziosa collaborazione instauratasi tra Biblioteca Nazionale Marciana e Centro Studi Torcellani nel proporre una nuova serie di incontri a tematica veneziana e lagunare aperti alla cittadinanza. Dopo aver affrontato vari argomenti nel corso degli anni precedenti si è pensato quest’anno di proporre solamente due incontri legati alla presentazione di altrettanti libri in modo da rendere ancora più solido il legame tra le conferenze e il luogo di cultura veneziano per eccellenza che è la Biblioteca Nazionale Marciana

Le conferenze, come sempre ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, possono essere seguite anche sul canale youtube della Biblioteca Nazionale Marciana.

Il coordinamento scientifico è affidato a Lorenzo Braccesi, Marco Molin e Maddalena Bassani.

In apertura di ogni incontro vi saranno i saluti da parte del Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana, Stefano Campagnolo.

Gli incontri saranno moderati da Marco Molin, direttore del Centro Studi Torcellani.

Gli appuntamenti

Giovedì 9 novembre 2023 - ore 16.00
Tracce di liturgia veneziana tra XIII e XIV secolo

Alessandro Bellezza – Studio Teologico Interdiocesano “G. Toniolo”

Susy Marcon – già Biblioteca Nazionale Marciana

Lo studio di un Messale manoscritto custodito a Treviso e che si dimostrerà di origine veneziana è stato l'occasione per delineare alcune caratteristiche della liturgia veneziana a cavallo tra XIII e XIV secolo. Il patrimonio di messali manoscritti, conservati prevalentemente nella Biblioteca Nazionale Marciana è stato il contesto di approfondimento necessario entro cui notare la complessità del culto medievale lagunare. La conferenza intende presentare le caratteristiche formali del patrimonio di alcuni messali manoscritti veneziani giunti fino a noi oltre all'illustrazione di alcune peculiarità della liturgia veneziani medievale, testimoniate dal contenuto degli stessi manoscritti.

I relatori

Alessandro Bellezza: presbitero della diocesi di Treviso. Ha conseguito il dottorato in Sacra Liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico di Roma nel 2020. È docente di Liturgia presso lo studio teologico interdiocesano Giuseppe Toniolo (Belluno-Feltre - Treviso - Vittorio Veneto), vicedirettore dell'Ufficio liturgico diocesano e responsabile delle celebrazioni episcopali della diocesi di Treviso.

Susy Marcon: già responsabile del dipartimento manoscritti e rari della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, è autrice di numerose ed apprezzate pubblicazioni riguardanti i libri antichi di ambito veneziano e non solo, è stata curatrice di importanti mostre aventi per oggetto manoscritti e libri preziosi ed ha partecipato a numerosi ed importanti convegni nazionali ed internazionali

Giovedì 23 novembre 2023 - ore 16.00
Venezia prima delle Origini

Il volume “Lezioni Marciane 2019-2021” raccoglie i contributi di studiosi che, nelle Sale Monumentali della Biblioteca Marciana di Venezia, hanno presentato nel corso dei tre anni contrassegnati dalla pandemia proposte interpretative su storiografia, su contesti archeologici e su manufatti antichi afferenti al comparto adriatico inteso come spazio fisico di terra e di mare ma anche come spazio immaginario in cui rielaborare miti e leggende che hanno poi trovato spazio nella Venezia rinascimentale.

I relatori

Lorenzo Braccesi: ha insegnato storia greca e storia romana negli atenei di Torino, Venezia e Padova. Si è impegnato su più fronti di ricerca, in modo particolare ha studiato la colonizzazione greca e le sue aree periferiche, l’ideologia di propaganda nel mondo antico e l’eredità della cultura classica nella letteratura moderna. Relatore in molti convegni nazionali ed internazionali, autore di numerose opere monografiche e di saggi in collane miscellanee, ha fondato e dirige la rivista Hesperia, studi sulla grecità in Occidente e la collana Venetia/Venezia.

Maddalena Bassani: professore associato all’Università Iuav di Venezia dove insegna Archeologia, da anni svolge attività di ricerca legata al mondo classico e alla laguna. Relatrice in numerosi convegni e autrice di parecchie ed apprezzate pubblicazioni, ha svolto importanti attività di collaborazione per ricerche archeologiche e storico-archivistiche riguardanti diversi siti della Laguna di Venezia. Ha dato vita assieme a Lorenzo Braccesi e a Marco Molin al ciclo di incontri culturali “Lezioni Marciane”.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 24/06/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.