22/11/2019 Ora 16:30
Fondazione Bevilacqua la Masa - Palazzetto Tito

L'Età della Finzione

incontro con Massimo Melotti

eta_della_finzione

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Venerdì 22 Novembre 2019 alle ore 16.30 presso la Fondazione Bevilacqua La Masa - Palazzetto Tito Venezia, si terrà l’incontro con Massimo Melotti, che presenterà alcuni temi tratti dal suo ultimo libro L'ETA' DELLA FINZIONE Arte e società tra realtà ed estasi, edito da Bollati-Boringhieri con prefazione di Marc Augé, modereranno Stefano Coletto e Gabriele Romeo.

“Il grande merito del libro di Massimo Melotti è quello di fare un’analisi completa, rigorosa e ricca di sfumature di tutti gli effetti indotti dalla nuova porosità tra finzione e realtà”
Marc Augé.

L’appuntamento con il critico d’arte fa parte di un ciclo di incontri aperti al pubblico con autorevoli nomi, in concomitanza con la mostra “PASSIONE BI-POLARE”. L’esposizione, curata da Edoardo Di Mauro, Gabriele Romeo e Laura Valle, visitabile fino al 29 Novembre, porta in rassegna le opere della ricerca artistica di studenti, artisti e docenti dell’Accademia Albertina di Torino.

Nel corso dell’incontro verrà discusso il tema centrale del saggio di Melotti: l’«età della finzione», nella quale viviamo, espressione tutt’altro che neutra, che tuttavia non si accoda, qui, alle attuali querimonie contro lo strabordare di falsità, simulazione e dissimulazione, fake news e manipolabilità del vero, fuori e dentro la Rete. Piuttosto che vestire la toga dei grandi accusatori è indispensabile rendersi conto che nella società massmediale – in cui il consumo ha ormai dispiegato la sua massima potenza – realtà e finzione non costituiscono più una coppia di opposti in tensione agonistica, anzi sono scivolate in una indistinzione a dominanza finzionale che ha trasformato nel profondo gli assetti percettivi, le pratiche quotidiane, la logica dell’intrattenimento, lo statuto stesso dell’informazione. «Un evento che non sia mediatizzato semplicemente non esiste».

 

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 21/09/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.