19/11/2019 Ora 18:00
Libreria La Bottega di Manuzio

Le Ultime. Storie di muri e di speranze

Donne al di là del muro

donne_muri

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

LE ULTIME. STORIE DI MURI E DI SPERANZE

Donne al di là del muro. Incontro con l’autore Giovanni Rattini

Martedì 19 novembre, ore 18.00, presso La bottega di Manuzio a Mestre

«Donne al di là del muro» è il romanzo al centro del quarto incontro de «Le Ultime. Storie di muri e di speranze», la rassegna storico-letteraria ideata e curata dalla libreria La bottega di Manuzio in collaborazione con l’Istituto Provinciale per l’Infanzia Santa Maria della Pietà di Venezia. L’appuntamento è per martedì 19 novembre alle ore 18.00 in via Gerlin 5 a Mestre con Giovanni Rattini, autore del libro edito da Cleup (2018). Sarà presente Luciana Milani, autrice della prefazione. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Informazioni info@labottegadimanuzio.com | 347 3386715.

Il libro

Che cos’hanno in comune donne come Angelina, Doris, Elisa, Maria e Milva? Un muro! Una barriera che può essere vistosa e imponente quando realizzata in mattoni piuttosto che in cemento armato, un ostacolo frutto di una scelta consapevole o di una imposizione che può essere anche invisibile, ma non per questo meno pericoloso, risultato di particolari steccati mentali che possono degenerare in preoccupanti forme di pregiudizio o razzismo. Tra tanti muri che circondano la nostra quotidianità, che accerchiano le nostre vite c’è anche il muro d’acqua creato dal mare Mediterraneo che quotidianamente, in un clima di indolente indifferenza collettiva, migliaia di persone cercano disperatamente di scavalcare per fuggire da ingiustizie, violenze e soprusi di ogni genere. Un esercito di disperati allo sbando, in fuga da conflitti più o meno dichiarati o comunque vittime inconsapevoli di guerre tra poveri, che con la vita vogliono legittimamente portare in salvo anche i propri sogni.

L’autore

Giovanni Rattini, da sempre vicino all’associazionismo e al mondo del volontariato, organizza e coordina eventi culturali. Per Cleup ha pubblicato C’era una volta il Trenino dell’Altopiano… Viaggi, storie e ricordi lungo la ferrovia (2008); Viaggi diversi (2010), dal quale è stato tratto il reading teatrale “Un Treno, una valigia, ricordi e poesie”; COISLHA. Trent’anni in trenta storie (2010); Sogni a pedali. Giuseppe Pancera e la bicicletta (2012). Tra le sue altre pubblicazioni: È il colmo (Tracciati 2011), Tre d’amore (Tracciati 2014), Tutti giù per terra (Tracciati 2014), Il Velodromo Monti 1915-2015. Storia, sport e velocità (Imprimitur 2015), Il botto dell’Epifania (Il Torchio 2016), Dammi cinque (piccole storie) (Tracciati 2017), Il calcio nel pallone (Sismondi Editore 2018). 

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 15/12/2019
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.