LE OPERE VENEZIANE DI MONTEVERDI
nuove proposte di lettura e messa in scena
Ricordamelo con una mail
Descrizione
LE OPERE VENEZIANE DI MONTEVERDI:
nuove proposte di lettura e messa in scena
Convegno coordinato da Ellen Rosand e Stefano La Via
Nel quadro delle celebrazioni dei 450 anni dalla nascita di Claudio Monteverdi (Cremona, 15 maggio 1567), il convegno veneziano, organizzato dall’Istituto per il Teatro e il Melodramma e dall’Istituto per la Musica della Fondazione Giorgio Cini, si propone come incontro interdisciplinare fra studiosi e interpreti della più varia provenienza. La convinzione di fondo è che solo attraverso un confronto dialogico fra musicologi e musicisti, registi e storici del teatro, con il non meno importante contributo di filologi e italianisti, sarà possibile gettare nuova luce sulle due celeberrime opere veneziane di Monteverdi – a partire dai rispettivi libretti di Badoaro e Busenello –, sia sui piani critico-testuale, storico-esegetico e drammaturgico, sia su quelli più concretamente performativo, registico e di complessiva messa in scena.
PROGRAMMA:
+ Venerdì 16 giugno
Fondazione Giorgio Cini | Sala Barbantini
- ore 9.00–13.00 SALUTI ISTITUZIONALI | INSTITUTIONAL GREETINGS
Maria Ida Biggi, Gianmario Borio, Stefano La Via, Ellen Rosand
SESSIONE 1
L’incoronazione di Poppea: da Busenello a Monteverdi
CHAIR Ellen Rosand | Yale University
APERTURA DEI LAVORI
Ellen Rosand | Yale University
Mario Infelise | Università Ca’ Foscari di Venezia
Una lettura ‘Incognita’ de L’incoronazione di Poppea
Jean-François Lattarico | Université Lyon 3 Jean Moulin
Il libretto di Busenello nel contesto delle Ore ociose
coffee break
Maria Martino | Forlì
Busenello e Monteverdi verso le liasons de scènes
Hendrik Schulze | University of North Texas
Editing the Score of Poppea
- ore 14.00–18.00 SESSIONE 2
Il ritorno d’Ulisse in patria: chiavi di lettura e interpretazione
CHAIR Mauro Calcagno | University of Pennsylvania
Stefano La Via | Università di Pavia
Monteverdi drammaturgo aristotelico: il ‘rivolgimento allegro’ de Il ritorno d’Ulisse in patria
Nicola Usula | Università di Bologna
La partitura manoscritta de Il ritorno d’Ulisse in patria
Magnus Tessing Schneider | Stockholms Universitet
Casting Monteverdi’s Operas: The Doubling of Characters in Ulisse, an Allegorical Interpretation
coffee break
Wendy Heller | Princeton University
Singing Monteverdi’s Operas: The Voice of Anna Renzi
Guillaume Bernardi | York University
Reciting Monteverdi’s Operas: Acting Models for Monteverdi’s Performers
+ Sabato 17 giugno
Teatro La Fenice | Sale Apollinee
- ore 10.00–13.00 SESSIONE 3
Storia e critica delle messe in scena
CHAIR Tim Carter | University of North Carolina
Anna Tedesco | Università di Palermo
Messe in scena storiche de L’incoronazione di Poppea
Mauro Calcagno | University of Pennsylvania
Messe in scena moderne de L’incoronazione di Poppea
Jane Glover | Music Director, Music of the Baroque
Conducting Monteverdi’s Operas
- ore 19.30 Al termine della rappresentazione de
Il ritorno d’Ulisse in patria, il Maestro Sir John Eliot Gardiner conversa con il Professore Tim Carter.
Ingresso su invito.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.