18/02/2019 Ora 14:00
IUAV Palazzo Badoer

Le forme della tipografia. Storie, processi e linguaggi

seminario internazionale

iuav_seminario_tipografia

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Le forme della tipografia. Storie, processi e linguaggi

seminario internazionale

Badoer, aula ex Biblioteca

a cura di Emanuela Bonini Lessing e Fiorella Bulegato

Alle forme della tipografia come veicolo di narrazioni e processi Iuav dedica un appuntamento che fa dialogare metodi e tecniche e di ricerca in campo tipografico, in contesti distanti geograficamente ma vicini per obiettivi.

Il seminario internazionale, aperto al pubblico, si terrà a palazzo Badoer lunedì 18 febbraio alle ore 14. Parteciperanno studiosi da Central Saint Martins di Londra, da San Paolo del Brasile, da Barcellona e dalla Svizzera.

L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto FSE “Processi editoriali e innovazione 4.0. Recuperare valore attraverso la sinergia fra analogico e digitale” – coordinato dalla docente Iuav Emanuela Bonini Lessing, in collaborazione con Ca’ Foscari.

Da alcuni anni – e sempre più in Italia e nel Veneto – è in corso la riscoperta di tecniche, strumenti, macchinari per la composizione a caratteri mobili, la carta prodotta in serie limitata… Il “rinascimento” del letterpress consente di realizzare prodotti apprezzati anche per la qualità materiale, estetica e sensoriale delle loro componenti. Allo stesso tempo si riscopre una tradizione nel campo editoriale che nel territorio veneto vanta storie d’imprese straordinarie, risalenti al Quattrocento non solo per l’opera di celebrati stampatori-editori, in primis Aldo Manuzio, ma per la costruzione di “filiere” produttive come quella della carta-stampa.

Valorizzare il settore dell’editoria di nicchia e di piccole tirature di alta qualità è anche un tema fra i più interessanti delle Creative Industries, poiché agisce sulla riorganizzazione delle attuali filiere produttive, combinando un prezioso patrimonio di conoscenze culturali e tecniche con un attento processo di digitalizzazione e favorendo nuove dinamiche, sia culturali che commerciali.

Questo l’orizzonte del seminario, che si concluderà con una sessione aperta di confronto con le numerose aziende e imprese partner del progetto legate al mondo della produzione e coinvolte nei temi dell’editoria contemporanea.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 20/06/2019
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.