20/01/2023 Ora 16:30
Biblioteca Nazionale Marciana

L’artista dell’anima

Giotto e il suo mondo di Alessandro Masi

masi-marciana

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

La Biblioteca Nazionale Marciana venerdì 20 gennaio, alle ore 16.30 nelle sue Sale Monumentali, propone la presentazione della pubblicazione:

L’artista dell’anima. Giotto e il suo mondo di Alessandro Masi

Saluto di Stefano Campagnolo, Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana

Giotto è l’artista che per primo ha dato un’anima alle sue opere, di cui si sa quindi molto, al contrario della sua vita, avvolta nella leggenda. Ora, da un accurato lavoro di scavo negli archivi e nelle cronache d’epoca, Alessandro Masi fa nascere una rigorosa e documentatissima biografia, e lo fa narrandola come fosse un romanzo. Ne nasce un racconto vivido e forte, dove emergono anche le figure di Cimabue, Dante, san Francesco, Boccaccio, Petrarca, i papi. Ha dichiarato l’autore: «In questo libro narro di Giotto, Francesco e Dante come tre portatori di un nuovo messaggio, raffigurati come vertici di un triangolo equilatero che ancora oggi rimane fondamentale nel progresso della specie umana. Figlio di un secolo nuovo, il pittore fiorentino agì con gli altri due in quel clima epocale che segnò la fine del Medioevo dischiudendo l’era moderna, progenitrice di quell’Umanesimo universale che fu il Rinascimento i taliano».

Conversano con l’autore:

Bruno Crevato-Selvaggi, studi scientifici e umanistici, è studioso del Mediterraneo e presidente del Comitato di Venezia della Dante Alighieri.

Anna Rinaldin, linguista e studiosa della cultura medioevale, insegna all’Università Pegaso.

 

Alessandro Masi, storico dell’arte e giornalista, è segretario generale della Società Dante Alighieri. I suoi interessi spaziano dal futurismo a trattati di politica culturale del ventennio fascista all’arte ed alla cultura medievale.

 

La conferenza sarà trasmessa sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link: https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg

Sarà possibile accedere in presenza fino ad esaurimento posti.

Nelle Sale è vivamente consigliato l’uso di mascherine FFP2.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 06/02/2023
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.