24/05/2019 Ora 18:00
Libreria La Bottega di Manuzio

L’AMANTE DI SE STESSA

VITA DI MADAME RIMSKY-KORSAKOV

amante_sestessa

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

L’AMANTE DI SE STESSA. VITA DI MADAME RIMSKY-KORSAKOV

CON ANDREA BISCARO UN VIAGGIO NELL’EUROPA ARISTOCRATICA DELLA SECONDA META’ DEL XIX SECOLO

Mestre, venerdì 24 maggio, ore 18.00 | Libreria La bottega di Manuzio

Per il ciclo di incontri culturali, la libreria La bottega di Manuzio ospita la presentazione di «L’amante di se stessa. Vita di Madame Rimsky-Korsakov» Graphe.it 2018, libro di Andrea Biscàro. L’incontro è in programma venerdì 24 maggio 2019, ore 18.00, presso la libreria in via Gerlin 5 a Mestre. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili (massimo 20). Info info@labottegadimanuzio.com | 347 3386715.

«A Parigi si ride degli dei, dei re, dell'amore, si ride di gusto, si ride delle illusioni, si ride persino quando si soffre, e quello che non si accetta è la serietà, e tutti hanno la pretesa d'averla». Diceva così Madame Varvara Rimsky-Korsakov, russa, parigina d’adozione, protagonista di un avvincente viaggio nell’Europa aristocratica della seconda metà del XIX secolo. Varvara è una bionda fatale dal fascino slavo. Alta e snella, seduce con un semplice sguardo. Sempre al centro della cronaca parigina, amante del canto, colta e raffinata suscita l'invidia di cortigiane e principesse. «L'amante di se stessa» conduce il lettore nel mondo cinico e incantato dei saloni da ballo e dei salotti di San Pietroburgo e Parigi. E sarà di nuovo lei: la Venere tartara, il cui ritratto troneggia ai giorni nostri in una delle sale espositive del Musée d'Orsay, ai bordi della Senna.

Andrea Biscàro (Torino, 1967), scrittore e ricercatore indipendente, ha collaborato con accademici anglosassoni e col mensile «Storia in Rete», curando, fra le altre, inchieste sul caso Moro, Girolimoni, Diabolich. Collabora saltuariamente col quotidiano online «Civico20News» dove cura profili storici di donne del passato. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo "Buffalo Bill è arrivato a Torino" (Neos, 2011); "Il Maciste di Porta Pila. Storie di immigrati e del Re Maurizio" (Neos, 2013); con Milo Julini "Strada facendo. Ricordando il Commissario Montesano" (Daniela Piazza Editore, 2016), in collaborazione con la Questura di TO. Con la Graphe.it ha pubblicato anche "Lady Peg. Vita di una cagnolina prodigio" (2019).    

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 17/06/2019
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.