L'acqua alta e il lupo
Josif Dzugasvili a Venezia
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Libreria Acqua Alta
Calle Longa S.M. Formosa 5176/b, Venezia
Presentazione del libro "L'acqua alta e il lupo. Josif Dzugasvili a Venezia" di Emanuele Termini - Exòrma Edizioni
Nell’inimitabile cornice della Libreria Acqua Alta, Emanuele Termini, accompagnato da Claudio Dell’Orso, porterà i lettori sulle tracce dell’anarchico georgiano che sbarca in Italia sulla via per raggiungere Berlino. L’autore, riprendendo l'indagine giornalistica di Gustavo Traglia negli anni Cinquanta, racconta il suo avvincente viaggio-indagine sulle tracce di Stalin, nel 1907, anno in cui si narra che, partito da Odessa sia arrivato a Berlino per raggiungere di nascosto Lenin, passando per Ancona e Venezia appunto.
E proprio la città della laguna è co-protagonista di quasi tutto il testo, a partire proprio dalla Libreria Acqua Alta (da cui parte l’intera indagine di Termini).
«Quando Venezia e la luna si arrabbiano i turisti se ne vanno in terraferma; restano le gondole a dondolare, e la rabbia e il coraggio di chi deve convivere con luna e maree».
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.