09/06/2017 Ora 15:30
IUAV Palazzo Badoer

IUAV Master Open Day 2017

IUAV_palazzo_badoer

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

IUAV MASTER OPEN DAY 2017
Un pomeriggio all’Università Iuav di Venezia per conoscere tutti i master e la nuova Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio. E la sera eventi speciali per festeggiare.

“Design your future” è l’invito dello “Iuav Master Open Day 2017”, una giornata per progettare il proprio futuro con la nuova offerta per l’alta formazione dell’Università Iuav di Venezia: 25 master universitari (3 in più dello scorso anno), 2 corsi di perfezionamento e una novità assoluta, la Scuola di Specializzazione Iuav in Beni Architettonici e del Paesaggio (SSIBAP).

Venerdì 9 giugno 2017, dalle 15.30 alle 22 nella sede di Palazzo Badoer a Venezia, docenti e responsabili scientifici presenteranno tutte le opportunità per l’alta formazione e saranno a disposizione anche per colloqui individuali e approfondimenti, mentre lo staff del servizio master darà tutte le informazioni su iscrizioni, scadenze, requisiti di accesso, quote di partecipazione.

Ma Iuav Master Open Day sarà anche un giorno di festa: sarà proposta una mini edizione veneziana del recente evento “Piano City Milano” (che ha visto esposto il Padiglione per Piano progettato proprio dagli studenti del master Iuav Touch Fair Architecture & Exhibit Space), nel campiello della Scuola Grande San Giovanni Evangelista e poi nel giardino di Palazzo Badoer con una performance di danza verticale. Il concerto, in collaborazione con MIDO, coinvolgerà docenti del conservatorio Benedetto Marcello in un viaggio attraverso pagine pianistiche di forte suggestione. E per chiudere, dj set con musica dal vivo e aperitivo.
 

Master Iuav: i temi
I master Iuav affrontano alcuni fra i più rilevanti macro-temi legati all’innovazione, per formare profili professionali adeguati a rispondere a questioni emergenti della contemporaneità.
Agli ambiti tradizionali di Iuav, quali il recupero del patrimonio costruito, la rigenerazione e riqualificazione urbana, la valorizzazione e tutela del patrimonio storico e del paesaggio, le nuove tecnologie per i cambiamenti climatici, la sostenibilità, si affiancano i temi dell’architettura digitale, dell’arte della fotografia, degli allestimenti espositivi, dell’interior design, delle nuove strategie per per le emergenze umanitarie, per arrivare ai più recenti strumenti strumenti di comunicazione visiva per la realtà aumentata e alle tecnologie BIM per la progettazione di edifici.
Si tratta di un’offerta che tiene conto dei temi più richiesti anche nel panorama lavorativo europeo ed extraeuropeo.
L’aspetto professionalizzante è parte integrante dell’alta formazione Iuav: i master prevedono un periodo dedicato esclusivamente al tirocinio, durante il quale lo studente può confrontarsi direttamente con il mondo del lavoro, sia nazionale che internazionale.
Aziende, studi professionali, fondazioni, organizzazioni internazionali, enti pubblici e privati collaborano alla pianificazione dell’intero progetto di formazione.

La Scuola di Specializzazione Iuav in Beni Architettonici e del Paesaggio (SSIBAP)
Arricchisce l’offerta dell’alta formazione la nuova Scuola di Specializzazione Iuav in Beni Architettonici e del Paesaggio, un percorso biennale di carattere fortemente internazionale che rispecchia la riconosciuta tradizione d’insegnamento e ricerca dell’Università Iuav di Venezia in tutte le tematiche inerenti la tutela del patrimonio, il restauro, il rapporto tra l’antico e il nuovo: dall’ambito urbano e paesaggistico a quello del singolo edificio, anche tramite il coinvolgimento di alcuni tra i maggiori progettisti e studiosi che operano oggi in questo settore e con l’opportunità, per gli specializzandi, di conoscere importanti cantieri di restauro a Venezia.

 

PROGRAMMA:

- ore 15.30, ingresso della sede Palazzo Badoer
accoglienza e registrazione

- ore 16.00, Aula Tafuri
benvenuto
introducono
Benno Albrecht – direttore della Scuola di dottorato e coordinatore master e corsi di perfezionamento dell’Università Iuav di Venezia
Mario Piana – direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell’Università Iuav di Venezia

- ore16.15, Aula Tafuri
Scuola di Specializzazione Ssibap Iuav -  in pillole
La Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio si presenta

- ore 16.30, Aula Tafuri
Master Iuav - in pillole
I docenti dei master e dei corsi di perfezionamento presentano i corsi

(per la sequenza delle presentazioni fare riferimento al programma affisso all’ingresso dell’Aula Tafuri)

desk informativi - 1° piano
28 desk
I docenti dei master e corsi di perfezionamento e della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio presentano la propria offerta formativa e sono a disposizione per colloqui individuali e approfondimenti

(nel del pomeriggio, un desk informativo a cura del Servizio Master sarà a disposizione per tutte le informazioni relative a scadenze, modalità di iscrizione, documentazione necessaria, requisiti di accesso e quote di partecipazione)

- ore 18.00
evento collaterale
nel vicino Campiello della Scuola Grande San Giovanni Evangelista si terrà un concerto per pianoforte

- ore 18.30 > 20 - Giardino Badoer
musica dal vivo con dj set

- ore 20.00
evento collaterale e performance
nel giardino di Palazzo Badoer si terrà un concerto per pianoforte con performance di danza verticale

- ore 18.30 > 22.00 - Giardino Badoer
aperitivo e buffet di chiusura
 

Prezzo
Free
Informazioni aggiuntive

Per partecipare è necessario iscriversi accedendo al sito www.iuav.it

informazioni
per scadenze, modalità di iscrizione, documentazione necessaria, requisiti di accesso e quote di partecipazione consulta i bandi di ammissioni e le informazioni disponibili nel sito web
www.iuav.it/master

per i master e i corsi di perfezionamento
master@iuav.it

per la Scuola di specializzazione
ssibap@iuav.it

Raggiungi l’evento

esempio: 05/12/2020
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.