Intersezioni veneziane
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Due autori, due libri, due tasselli di storia veneziana del ‘900.
Pietro Lando e Alessandro Rizzardini in dialogo approfondiranno, tra memoria e ricerca, temi chiave della Venezia moderna.
Venerdì 7 febbraio alle 17 presso l’auditorium della Fondazione Querini Stampalia di Venezia, nel corso dell’incontro ‘Intersezioni veneziane’, i due autori presenteranno le loro ultime pubblicazioni: Giudecca di Pietro Lando, Il Poligrafo, 2024 e Dal remo al vapore. I vaporetti e la nascita del trasporto pubblico a Venezia di Alessandro Rizzardini, Il Poligrafo, 2024.
Le due opere, che ricostruiscono tra racconti e aneddoti alcuni aspetti significativi della storia della città - dalla nascita di importanti attività industriali sull’isola della Giudecca all’evoluzione dei trasporti urbani - fanno parte della collana ‘Novecento a Venezia. Le memorie, le storie’, un progetto editoriale che ricostruisce, attraverso il lavoro di ricerca accurato degli autori, un mosaico di racconti e storie che hanno segnato il secolo scorso a Venezia.
Chiara Finesso, Direttore editoriale Edizioni Il Poligrafo, introdurrà la collana e spiegherà la sua missione editoriale, mentre gli autori condivideranno il processo di ricerca che li ha portati a scrivere i loro libri, utilizzando materiali storici come la Gazzetta di Venezia, Il Tempo e Il Gazzettino, raccolti nelle biblioteche e negli archivi della città, come quelli della Fondazione Querini Stampalia.
Ingresso libero
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.