05/12/2019 Ora 19:00
Fontego dei Tedeschi

Incontri di Culture

con Luca Raffaelli, autore di “Le anime disegnate”

anime_disegnate

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

INCONTRI DI CULTURE – LETTERATURA

Incontro con Luca Raffaelli, autore di “Le anime disegnate

in conversazione con

Dario Ardossi, dell’Università Ca’ Foscari

Giovedì 5 dicembre, ore 19

T Fondaco dei Tedeschi, Venezia – Event Pavilion (4° piano)

Prosegue la serie di incontri letterari promossa da T Fondaco dei Tedeschi, il primo lifestyle department store di DFS in Europa, con un incontro con il giornalista, saggista e sceneggiatore italiano esperto di fumetti e animazione, Luca Raffaelli, autore del libro Le anime disegnate, in conversazione con Dario Ardossi, dell’Università Ca’ Foscari, appassionato di fumetti e cartoni animati. Questo evento, parte degli “Incontri di culture” ideati per valorizzare il Fondaco come luogo di flussi molteplici e positivi di lingue e di culture, si inserisce anche tra gli appuntamenti “Writers in Conversation” dell’Università Ca’ Foscari.

Considerato uno dei massimi esperti italiani nel campo dei fumetti e dell’animazione, Luca Raffaelli è un nome noto per gli appassionati di fumetto. Il suo libro, Le anime disegnate, che racchiude una storia del cinema d’animazione suddivisa in tre macro categorie filosofiche, è ormai arrivato alla terza edizione. Un risultato senza precedenti per un saggio del genere in Italia. Da venticinque anni  il saggio, edito da Castelvecchi e aggiornato in una nuova edizione da Tunué nel 2018, rappresenta un testo fondamentale per approfondire la conoscenza del disegno animato, da Disney all’animazione giapponese.

Il libro svela infatti i misteri e le leggende dei disegni animati più popolari. Andando nel dietro le quinte di quello che è ormai un immaginario comune, Luca Raffaelli ci mostra come si realizza un cartone animato seriale portandoci dentro le produzioni, da quelle della Warner & Co. a quelle televisive, da Braccobaldo ai Simpson e oltre fino agli anime.

Luca Raffaelli ha scritto le prefazioni ai bei volumi di fumetti che moltissimi italiani hanno nelle loro librerie, usciti in allegato con quotidiani o periodici del gruppo Repubblica. Un vero e proprio divulgatore, un educatore del gusto e delle lettura di un fumetto, sono in molti ad averlo letto e amato senza nemmeno saperlo.

Informazioni pratiche:

Giovedì 5 dicembre 2019, ore 19

Event Pavilion, T Fondaco dei Tedeschi (4° piano)
Ingresso libero su prenotazione, scrivendo a fondaco.culture@dfs.com

 

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 15/12/2019
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.