17/10/2021 Ora 11:00
Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

I Santillana

ateneo-veneto

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Gli Incontri della domenica mattina

I SANTILLANA
Regia  di Gianluigi Calderone (produzione RAI 2010)
Proiezione della seconda parte del documentario "Casa Venini", dedicato alle figure di Alessandro e Laura Diaz de Santillana

Saluto di Gianpaolo Scarante, Presidente dell'Ateneo Veneto
Introducono Elisabetta Cichellero e Michela Gambillara

Riprendono gli "Incontri della domenica mattina" dell'Ateneo Veneto e il primo incontro del nuovo ciclo è dedicato al ricordo dei fratelli Santillana, artisti del vetro e eredi della straordinaria famiglia Venini.
Il film di Gianluigi Calderone, di cui verrà proiettata la seconda parte, è un racconto attraverso il ricordo di coloro che sono stati tutti i protagonisti drlla Venini, un’industria da sempre sinonimo di artigianato artistico made in Italy. Per disegnare cronologicamente le tappe più importanti della storia dell’azienda e del suo fondatore, Paolo Venini, il regista ha creato un percorso mnemonico attraverso i contributi della figlia Laura Venini Hillyer, dei nipoti Laura e Alessandro Santillana, degli studiosi Marino e Rosa Barovier, di maestri vetrai come Bepi Toso Fei e Lucio Moretti, e di architetti come Carlo Scarpa, Bruno Zevi, Francesco Da Rin e Massimo Vignelli.

 

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 18/10/2021
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.