I lunedì dell’Architettura - Ateneo Veneto
Lezione inaugurale - Il theatron
Ricordamelo con una mail
Descrizione
I lunedì dell’Architettura all’Ateneo Veneto
Nove tipi architettonici per introdurre all’arte della sesta
a cura di
Gianmario Guidarelli, Paola Placentino, Guido Zucconi
Lezione inaugurale - Il theatron
Relatrice: Paola Placentino (Iuav)
Per analizzare e comprendere perchè e come l’uomo abbia organizzato nell’arco dei secoli lo spazio che lo circonda, occorrono delle chiavi di lettura ben precise che implicano la conoscenza delle coordinate costruttive, stilistiche e distributive delle opere architettoniche.
Ateneo Veneto ha ideato quindi una serie di conferenze, a cura del professor Guido Zucconi, Gianmario Guidarelli e Paola Placentino, per fornire al pubblico un approccio non-astratto all’architettura.
Alcuni tipi architettonici posseggono infatti la capacità di riassumere i caratteri simbolici e identitari di una determinata fase storica: il tempio, la cattedrale, il teatro dell’opera, per citarne soltanto alcuni.
Ciascuno nasce da una figura geometrica elementare (il cerchio, il semi-cerchio, il quadrato, il rettangolo) per assumere poi una forma più articolata e svolgere un ruolo fondamentale all’interno della comunità: si tratta di funzioni civili, religiose, culturali che nel tempo possono essere modificate o adeguate a nuove epoche.
Ben oltre la tradizionale distinzione tra grandi scansioni storiche, ben oltre la funzione (spesso mutevole), ognuno di questi tipi architettonici mantiene comunque un ruolo esemplare, qualche volta centrale, nel contesto cittadino.
Attraverso la lettura di alcuni di questi tipi/archetipi, il ciclo – organizzato in nove lezioni per nove lunedì, da dicembre 2018 a febbraio 2019 - propone dunque una sequenza cronologica che dall’antichità giunge fino all’età contemporanea: dal tempio pagano fino alle più aggiornate configurazioni del museo.
Con “I lunedì dell’Architettura” l’Ateneo Veneto va a completare l’offerta dei corsi istituzionali, che già annovera i Corsi di Storia dell’Arte, Storia Veneta, Storia della Sanità e Storia dell’Oreficeria e delle Arti Decorative.
La partecipazione ai “Lunedì dell’Architettura” è libera e non è necessaria prenotazione.
PROGRAMMA
10 dicembre 2018 – Aula Magna, ore 17.30
Il theatron, Paola Placentino
17 dicembre 2018 – Aula Magna, ore 17.30
Il tempio/basilica, Paola Placentino
14 gennaio 2019 – Aula Magna, ore 17.30
Il martyrium, Paola Placentino
21 gennaio 2019 – Aula Magna, ore 17.30
La cattedrale, Gianmario Guidarelli
28 gennaio 2019 – Aula Magna, ore 17.30
Il convento, Gianmario Guidarelli
4 febbraio 2019 – Aula Magna, ore 17.30
Il palazzo, Gianmario Guidarelli
11 febbraio 2019 – Aula Magna, ore 17.30
Il teatro d'opera, Guido Zucconi
20 febbraio (eccezionalmente di mercoledì) 2019 – Aula Magna, ore 17.30
Il palazzo comunale, Guido Zucconi
25 febbraio 2019 – Aula Magna, ore 17.30
Il museo, Guido Zucconi
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.