30/01/2019 Ora 16:00
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

I CIARDI. PAESAGGI E GIARDINI

Mercoledì dell'Istituto Veneto

ciardi

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Incontro nell'ambito del ciclo

Mercoledì dell'Istituto Veneto

I CIARDI. PAESAGGI E GIARDINI

Interverranno:
Giandomenico Romanelli
con Franca Lugato e Stefano Zampieri

L'iniziativa è organizzata in collaborazione
con Civita Tre Venezie.

L'incontro ha lo scopo di presentare la mostra: I Ciardi. Paesaggi e giardini (Conegliano, Palazzo Saracinelli dal 16 febbraio al 23 giugno) a cura di Giandomenico Romanelli
Settanta opere di Guglielmo (Venezia, 1842-1917), Beppe (Venezia, 1875 - Quinto di Treviso, 1932) ed Emma (Venezia, 1879-1933), raccolte in un percorso tematico che attraversa circa ottant'anni della scena artistica italiana ed europea, consentiranno di apprezzare con un taglio critico originale e inedito, legato soprattutto alla pittura di paesaggio, gli elementi qualificanti della produzione ciardiana. La ricchezza della loro scelta a favore del paesaggio si misura nelle radicali novità che essi (e soprattutto Guglielmo) sanno introdurre in questo genere pittorico: la luce declinata in tutte le possibili atmosfere, la presenza viva e palpitante della natura nelle piante, nei campi, nelle messi, nelle distese di eriche; la maestosità spesso scabra delle masse montuose, colte nella luce azzurra dell'alba o in quella struggente e aranciata dei tramonti, i filari, i covoni, i corsi d'acqua.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 23/02/2019
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.