21/01/2019 Ora 11:00
IUAV Palazzo Badoer

Una guida alla mobilità sostenibile

Il meeting della Urban Transport Community

iuav_badoer

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Il meeting della Urban Transport Community - ospitato da Iuav il 21 gennaio 2019 - porterà alla realizzazione del Sustainable Mobility Handbook, uno dei risultati principali del progetto Interreg MED MOBILITAS
21 gennaio 2019
ore 11 > 17.30
 

Programma completo 

Il 21 gennaio 2019 presso la sede Iuav Palazzo Badoer, ex biblioteca, si svolgerà un meeting della Urban Transport Community (UTC), una delle reti tematiche create nell’ambito del programma europeo Interreg MED e supportata dal progetto GO SUMP.
La comunità riunisce i partecipanti a sette progetti finanziati dal Programma che si stanno occupando di mobilità sostenibile nel Mediterraneo, che grazie alla rete hanno l’opportunità di creare importanti sinergie.
Della comunità fa parte anche MOBILITAS - MOBIlity for nearLy-zero CO2 in medITerranean tourism destinAtionS, progetto di cui Iuav è partner scientifico.
MOBILITAS coinvolge sette aree mediterranee affette da intensi flussi turistici che determinano effetti negativi in termini di congestione stradale, inquinamento atmosferico, acustico ed incidenti. Lo scopo del lavoro di cooperazione in corso è quello di definire delle strategie di mobilità turistica volte a ridurre al minimo le esternalità negative.

Il meeting sarà l’occasione per un confronto tra tutti i soggetti coinvolti in GO SUMP in vista della realizzazione del Sustainable Mobility Handbook, uno dei risultati principali del progetto MOBILITAS. La guida conterrà i piani della mobilità sostenibile sviluppati negli ultimi due anni con il supporto scientifico dell’Università Iuav di Venezia, sotto il coordinamento del prof. Silvio Nocera, oltre ai risultati delle azioni pilota implementate nei territori coinvolti dal progetto (in Italia, Slovenia, Croazia, Grecia, Cipro, Malta e Francia), e una serie di buone pratiche volte a trasferire e adattare le soluzioni sviluppate ad altre destinazioni turistiche con simili problematiche in termini di traffico turistico.
La guida sarà poi resa disponibile gratuitamente online sul sito di progetto.

 

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 23/06/2019
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.