Dal 04/02/2019 al 09/12/2019
Peggy Guggenheim Collection

Guggenheim Art Classes 2019

A cura di Alessandra Montalbetti, Pinacoteca di Brera, Milano

guggheneim_artclasses

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Sempre al Centro!

Aperte le iscrizioni per il primo ciclo: 5 incontri per ripercorrere le opere esposte nella collezione permanente del museo e le storie degli artisti collezionati da Peggy Guggenheim.

Per saperne di più e per iscriversi: guggenheim-art-classes-2019.html 

Quarant'anni fa moriva Peggy Guggenheim: una tra le più grandi, se non la più grande collezionista d'arte del XX secolo. Dapprima a Parigi nel 1921, grazie alla preziosa amicizia con Constantin Brancusi, Djuna Barnes, Marcel Duchamp e Man Ray, Peggy si sente al centro del mondo, inizia ad amare l'arte delle avanguardie, l'arte della novità rivoluzionaria, l'arte che la circonda e la affascina per la sua proiezione verso il futuro. Poi si sposta a Londra e nel 1938, in un anno davvero complicato per la storia europea, apre la sua prima galleria e quindi prende la decisione di formare un museo. Poi di nuovo brevemente a Parigi dove acquista molte sue opere tuttora in collezione, ed in seguito nel 1941 a New York, dove nel 1942 apre la sua galleria-museo, il cui nome, Art of This Century, indica la sua passione per il presente e per lo schierarsi sempre in prima persona, senza “se” e senza “ma”, al centro delle questioni più accese. Peggy era sempre al centro: eccola infatti nel 1948 esporre la sua collezione alla Biennale di Venezia, cuore vivo dell’arte della sua epoca.
In questi incontri ripercorreremo le opere e le storie degli artisti da lei collezionati, per ritrovare la passione di essere al centro del proprio tempo.

Prezzo
€€

Raggiungi l’evento

esempio: 12/11/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.