Dal 19/11/2016 al 20/11/2016
Palazzo Grassi

Grand Tour a Punta della Dogana

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

In occasione dell'ultimo weekend di apertura della mostra "Accrochage" Punta della Dogana presenta la seconda edizione di Grand Tour: un momento di condivisione di conoscenze, esperienze, idee e obiettivi tra musei e istituzioni italiane e internazionali.

Quest'anno sarà il Dipartimento Educazione della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze a proporre due giorni di attività educative progettate per vari tipi di pubblico.

PROGRAMMA

- Sabato 19 novembre

- Ore 10:00 - "Voci fuori dal coro"
Attività per le scuole secondarie di primo grado
Un laboratorio sul tema della libertà d’espressione diventa il pretesto per riflettere sull’uso di internet come mezzo di comunicazione libera e sui rischi di omologazione che porta con sé. Per veri social addicted!

- Ore 11:00 - "Language through the art"
Workshop per l'università e scuole di lingua
Un’attività rivolta a studenti stranieri che utilizzano l’arte per imparare la lingua italiana, immersi in un'esperienza di confronto diretto con le opere in mostra. In collaborazione con l'Istituto Venezia.

- Ore 15:00 - "Geometria mon amour!"
Laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni
L'ultimo laboratorio per bambini alla scoperta della mostra "Accrochage": cerchi, triangoli, trapezi e parallelepipedi sono gli ingredienti essenziali per inventare un mondo speciale pieno di spigoli. Sconsigliato a bambini disordinati!

- Ore 17:00 - "L'approccio Palazzo Strozzi"
Tavola rotonda per educatori museali, guide, insegnanti
A Palazzo Strozzi si sperimentano nuove modi di rapportarsi all’arte con conversazioni in mostra, visite, laboratori e progetti di accessibilità, per vivere esperienze coinvolgenti e stimolanti. Il Dipartimento Educazione del museo fiorentino si racconta in una tavola rotonda dedicata ai professionisti dell'educazione museale e a chi ama quest'appassionante mestiere!

- Domenica 20 novembre

- Ore 10:00 - "A più voci"
Attività per persone anziane affette da Alzheimer e per chi se ne prende cura
A più voci è una visita dialogica in mostra: i partecipanti sono coinvolti attivamente nell’osservazione delle opere d'arte e invitati a capire il mondo ricorrendo all'immaginazione e non alla memoria, alla fantasia e non alle capacità logico-cognitive. In collaborazione con l'IRE di Venezia.

- Ore 15:00 - "Parliamo di..."
Visita in mostra per adulti in forma di conversazione
Condividere uno spazio di dialogo e di riflessione, osservare l'opera d'arte e scambiarsi opinioni: Parliamo di… è una conversazione in mostra che stimola le nostre capacità critiche e di analisi. Attività dedicata agli amanti dell'arte, esperti e non!

Prezzo
Free
Informazioni aggiuntive

La partecipazione a tutte le attività è gratuita ma è richiesta la prenotazione: +39 041 2401 304 - education@palazzograssi.it

Raggiungi l’evento

esempio: 23/06/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.