Dal 25/10/2018 al 26/10/2018
Fondazione Giorgio Cini

Giovanni Poli - La scena dell'essenzialità

poli_cini

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Giovanni Poli
La scena dell'essenzialità

25-26 ottobre 2018
Fondazione Giorgio Cini, Sala Barbantini
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore

Nei giorni 25 e 26 ottobre 2018, l’Istituto per il Teatro e il Melodramma organizza il convegno internazionale di studi Giovanni Poli. La scena dell’essenzialità, che, attraverso la partecipazione di studiosi ed esperti del settore, analizza la carriera e le opere dell’artista veneziano, celebre per il suo lavoro di riscoperta e valorizzazione della grande tradizione veneta e della Commedia dell’Arte.
Accanto ai relatori che esporranno i risultati degli studi sui materiali dell'Archivio Poli, acquisito dall'Istituto nel 2017, donne e uomini di teatro porteranno le proprie testimonianze del lavoro svolto con il regista e drammaturgo.

In occasione del convegno, presso gli spazi della saletta espositiva della Biblioteca della Manica Lunga, l'Istituto per il Teatro e il Melodramma presenta l'esposizione Due veneziani in scena: Giovanni Poli e Mischa Scandella. Visitabile dal 25 ottobre al 30 novembre, la mostra documenta la lunga e fruttuosa collaborazione tra il regista e lo scenografo, figure di spicco del panorama teatrale italiano del secondo dopoguerra.

Stefano Poli curerà, inoltre, il riallestimento dello storico spettacolo-manifesto La commedia degli Zanni, scritto e diretto dal padre Giovanni.

Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Ca’ Foscari e realizzato con la partecipazione di giovani attori e la collaborazione del Teatro a l’Avogaria, sarà rappresentato nei giorni 25 e 26 ottobre presso lo stesso Teatro Ca’ Foscari.

Scarica il programma

La Commedia degli Zanni

Per informazioni

Istituto per il Teatro e il Melodramma
e-mail: teatromelodramma@cini.it
tel: 041 2710236
www.palazzocini.it

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 13/12/2019
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.