17/06/2017 Ora 18:00
Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

GIOVANI CICERONI PER RISCOPRIRE L’ATENEO VENETO

Visite guidate a cura dei giovani studenti del Liceo Marco Polo di Venezia

i_giovani_ciceroni_della_1deg_a_del_liceo_marco_polo

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

GIOVANI CICERONI PER RISCOPRIRE L’ATENEO VENETO
Visite guidate a cura dei giovani studenti del Liceo Marco Polo di Venezia

Dove pronunciò Niccolò Tommaseo il discorso che infiammò gli animi del ‘48 veneziano? In quale Scuola Palma il Giovane dipinse il ciclo pittorico del Purgatorio?

Queste e altre curiosità storiche e artistiche potrete scoprirle all’Ateneo Veneto, sabato 17 giugno 2017, in occasione della settima edizione dell’Art Night, la notte dell’arte organizzata da Università Ca’ Foscari e Comune di Venezia con la collaborazione di tutte le istituzioni culturali cittadine.

Storia, arte e attività dell’istituto culturale più antico di Venezia saranno raccontate al pubblico dai giovani “ciceroni” del Liceo Marco Polo di Venezia nel corso di una serie di visite guidate appositamente organizzate per l’occasione.

Tredici studenti della I A del Liceo classico, grazie all’esperienza maturata con il progetto dell’Alternanza Scuola-Lavoro messo a punto con l’Ateneo Veneto, hanno scoperto storia, segreti e aneddoti che rendono unica questa istituzione, pilastro del panorama culturale cittadino.

Per cinque mesi il gruppo di studenti ha seguito le lezioni tenute da alcuni professori ed esperti, tutti Soci dell’Ateneo Veneto, che hanno spaziato dalla storia dell’arte ai fondi librari presenti nella Biblioteca dell’istituto, dalla storia dell’istituzione al patrimonio artistico conservato. I ragazzi hanno anche imparato ad amare gli spazi monumentali della Scuola Grande di San Fantin, che sono diventati per loro familiari, prendendosi cura dell’allestimento delle sale e dello svolgimento dei vari eventi ospitati.

Ora si trasformeranno in specialissime “guide per una notte” per accompagnare quanti vorranno venirci a trovare nel corso dell’ART NIGHT.

 

Per la prima volta la “Notte dell’Arte” all’Ateneo Veneto prevede, in concomitanza con le visite guidate, anche l’apertura in orario straordinario della mostra “Friendship Project”, del Padiglione della Repubblica di San Marino, ALlestita nell’Aula Magna nell’ambito della 57ma edizione della Biennale d’Arte di Venezia.
In mostra, opere degli artista Zhao Wumian, Giancarlo Frisoni e Giovanni Giulianelli.

 

I giovani “ciceroni” dell’Ateneo Veneto sono: Alice Agnoletto, Sabrina Aidi, Eugenia Alfier, Anna Bragato, Allegra Bressanello, Elena D’Albenzio, Alice Guerra, Nancy Maschio, Lorenzo Miozzo, Francesco Pitacco, Elisa Rotondi, Costanza Solesin e Francesco Tiozzo, coordinati dalla professoressa di Storia dell’Arte Alessandra Faccioli.

Prezzo
Free
Informazioni aggiuntive

Le visite guidate all’Ateneo Veneto organizzate sabato 17 giugno per l’Art Night 2017 avranno cadenza oraria e si svolgeranno dalle ore 18.00 alle ore 24.00 (ultimo ingresso alle 23).

Le visite sono gratuite, con prenotazione obbligatoria al numero 041-5224459.

Nell’arco della serata sono previste sei visite, con gruppi da 10/15 persone massimo.

Raggiungi l’evento

esempio: 29/09/2020
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.