28/11/2018 Ora 16:00
Fondazione Querini Stampalia

Il giovane Carlo Scarpa

carlo_scarpa

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Presentazione del libro: Il giovane Carlo Scarpa

di Guglielmo Monti, con prefazione di Roberto Masiero

ZeL Edizioni -Treviso, 2018

Intervengono:

Andrea Alberti, Marino Barovier, Renata Codello, Roberto Masiero.

In apertura verrà illustrato il programma di eventi e attività promosso dal Comitato paritetico per la valorizzazione dell’opera di Carlo Scarpa, nel quarantesimo anniversario della scomparsa del maestro, avvenuta il 28 novembre 1978 a Sendai, in Giappone.

Ingresso libero

Se, com’è intento di queste pagine, vogliamo comprendere il legame di una particolare figura di progettista come Carlo Scarpa con la cultura architettonica contemporanea, è interessante cogliere gli approcci iniziali, destinati, come vedremo, a generare relazioni durate tutta la vita. Ma per evitare equivoci su queste relazioni giovanili, è bene partire da lontano".

Così inizia il testo che Guglielmo Monti ha voluto dedicare a Carlo Scarpa.

Il libro, pubblicato postumo, ha un'introduzione di Roberto Masiero, inserita nel volume con il titolo 'Carlo Scarpa inattuale' e voluta dall'autore della pubblicazione poco prima della morte, nel 2014.

L’iniziativa è promossa da Comitato paritetico per la valorizzazione dell’opera di Carlo Scarpa, in collaborazione con Ministero per i Beni e le attività Culturali, Regione del Veneto, Centro Carlo Scarpa, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia.

 

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 13/12/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.