Giornate FAI di Primavera
Ricordamelo con una mail
Descrizione
27 edizioni di Giornate FAI di Primavera
Ogni anno, dal 1993, il primo weekend di Primavera i volontari del FAI organizzano una manifestazione nazionale dedicata alla riscoperta del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese.
Una grande festa dei Beni Culturali aperta a tutti e alla quale in 26 anni di storia hanno partecipato più di 10 milioni di Italiani che hanno avuto l'opportunità di visitare oltre 12.000 luoghi solitamente chiusi al pubblico in più di 5.000 città di tutta Italia.
L'EVENTO: IL PATRIMONIO CULTURALE COME OCCASIONE DI INCONTRO TRA GENERAZIONI E RISCOPERTA DELL'IMPEGNO CIVILE
In occasione delle Giornate FAI di Primavera, la scoperta di un luogo speciale dell'immenso patrimonio paesaggistico italiano non è solo un'esperienza che va ad arricchire il bagaglio culturale di ogni visitatore, ma un'occasione straordinaria di incontro tra persone di età, interessi, provenienza diversi unite dal desiderio di conoscere luoghi eccezionali del proprio territorio. Luoghi di cui tornare a fruire come visitatori e sui quali accendere i riflettori affinché possano essere tutelati e valorizzati.
Le Giornate FAI di Primavera coinvolgono ogni anno oltre 40.000 Apprendisti Ciceroni©, studenti delle scuole secondarie di I e II grado che accompagnano nelle visite dei luoghi aperti. Educare al valore del patrimonio d'arte e natura attraverso una formula di partecipazione attiva alla sua cura è certamente uno dei modi più efficaci per risvegliare il proprio impegno civile.
CLICCA QUI PER L'ELENCO DEI LUOGHI A VENEZIA:
Chiesa di Santa Maria della Presentazione o delle Zitelle
Complesso Pio Loco delle Penitenti
Negozio Olivetti
Palazzo Pisani, sede del Conservatorio
Palazzo Soranzo Piovene
Caserma T. Mocenigo
Scuola Dalmata dei Santi Giorgio e Trifone
CLICCA QUI PER L'ELENCO DEI LUOGHI IN PROVINCIA DI VENEZIA
Forte San Felice - Chioggia
Dolo - itinerario storico
Percorso all'interno della città ideale di Villanova - Fossalta di Portogruaro
Cantine Santa Margherita - Fossalta di Portogruaro
Vetreria Zignago - Fossalta di Portogruaro
Villa Priuli Grimani Morosini - Martellago
Palazzo Marzotto - Portogruaro
Villa Comunale - Portogruaro
Villa Donà delle Rose Romanin Jacur - Salzano
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.