Giornate Europee del Patrimonio 2018
Archivio di Stato di Venezia
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Giornate Europee del Patrimonio 2018
Archivio di Stato di Venezia
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, l'Archivio di Stato di Venezia aprirà al pubblico i suoi spazi monumentali, in particolare il chiostro della SS. Trinità e l'antico Refettorio d'estate, oggi Sala di studio.
Sarà qui possibile visitare l'esposizione dedicata a Jacopo Tintoretto, nel cinquecentenario della nascita, con alcuni tra i più significativi documenti originali – qui conservati – sulla sua vita e la sua opera.
Durante la giornata si terranno due visite guidate all'esposizione documentaria:
- la prima dalle ore 10,15 alle ore 11,15 a cura di Alessandra Schiavon,
- la seconda dalle ore 16 alle ore 17 a cura di Andrea Erboso.
Alle 11,30, nell'Aula della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell'Istituto, si terrà inoltre una conferenza di Augusto Gentili, già docente di Storia dell'arte moderna presso l'Università Cà Foscari di Venezia, dal titolo Jacopo Tintoretto (1519-1594). Documenti, letteratura e immagini.
Porterà il suo saluto e introdurrà la conferenza il direttore dell'Archivio di Stato di Venezia Giovanna Giubbini.
L'ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito e non è richiesta la prenotazione.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.