IL FUMETTO DI GIORGIO CARPINTERI
all’ACCADEMIA DI BELLE ARTI
Ricordamelo con una mail
Descrizione
IL FUMETTO DI GIORGIO CARPINTERI all’ACCADEMIA DI BELLE ARTI
Aula Magna
In concomitanza con Venezia Comics, giovedì 11 aprile dalle 14.30 alle 16, Giorgio Carpinteri interviene all’Accademia di Belle Arti di Venezia per parlare del suo lavoro di fumettista e presentare la sua ultima graphic novel “Aquatlantic". L’incontro si svolge nall’Aula Magna dell’Accademia, all’interno del corso di Storia dell’Arte Contemporanea tenuto dalla prof.ssa Paola Bristot.
Alle ore 18, Carpinteri inaugura la mostra "Aquatlantic" al Magazzino del Caffè, sede veneziana dell’associazione ICI Venice - Istituto Culturale Internazionale che organizza l'evento, in collaborazione con la Fumetteria ZAZA’ art comics books.
"Aquatlantic" riecheggia la mitica Atlantide, i colori complementari delle tavole a fumetti danno voce a due mondi apparentemente lontani, il subacqueo e il terrestre, un conflitto che rievoca la natura della città che ospita la mostra, Venezia, che da sempre vive in un equilibro precario tra acqua e terra.
La mostra sarà accompagnata da una selezione di video realizzati da Carpinteri che documentano la sua attività di autore. Carpinteri, storico fondatore del gruppo Valvoline, ha rivoluzionato il linguaggio del fumetto negli anni Ottanta con storie pubblicate in “Alter”, “Dolce Vita”, “Frigidaire”. Oltre alla produzione di fumetti la sua attività ha compreso grafica, illustrazione, design, animazione, in perfetta consonanza con uno stile onnivoro com’era quello di quegli anni.
Si è occupato di programmazione televisiva per poi ritornare al fumetto con le recenti pubblicazioni delle sue Graphic Novel, come “Polsi sottili” (Coconino Press, 2013), e con il suo ultimo lavoro “Aquatlantic” (Oblomov, 2018). Vive e lavora a Roma.
La presentazione in Accademia è aperta al pubblico.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.