27/10/2022 Ora 16:30
Sale Monumentali | Biblioteca Nazionale Marciana

Un frammento di sarcofago attico da Torcello

torcello-marciana

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Giovedì, 27 Ottobre 2022, ore 16.30

Un frammento di sarcofago attico da Torcello

Maddalena Bassani

Università Iuav di Venezia

A Torcello si conserva un frammento di sarcofago che per tipologia stilistica si può considerare di chiara provenienza attica. Si può pensare ad un manufatto portato in laguna dai commerci che nel corso dei secoli hanno caratterizzato questa parte della laguna di Venezia, oppure si può ipotizzare che questo frammento sia una preziosa testimonianza di tempi ed insediamenti antropici più antichi? Sarà un viaggio affascinante tra arte ed archeologia.

Maddalena Bassani: professore associato all’Università Iuav di Venezia dove insegna Archeologia, da anni svolge attività di ricerca legata al mondo classico e alla laguna. Relatrice in numerosi convegni e autrice di parecchie ed apprezzate pubblicazioni, ha svolto importanti attività di collaborazione per ricerche archeologiche e storico-archivistiche riguardanti diversi siti della Laguna di Venezia. Ha dato vita assieme a Lorenzo Braccesi e a Marco Molin al ciclo di incontri culturali “Lezioni Marciane”.

La conferenza sarà trasmessa sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link: https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg

Sarà possibile accedere in presenza fino ad esaurimento posti disponibili per massimo di 99 persone.

Nelle Sale è vivamente consigliato l’uso di mascherine FFP2, salvo altre disposizioni governative e regionale in materia di contenimento del contagio da Covid-19

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@beniculturali.it

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 26/11/2022
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.