Dal 20/10/2018 al 30/11/2018
Venezia Città Metropolitana

Festival Ville Venete 2018

ville_venete

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Festival Ville Venete 2018 
Più di ottanta eventi di carattere culturale, artistico e gastronomico, distribuiti da sabato 20 ottobre 2018 e fino alla fine di novembre, per celebrare un patrimonio che non ha eguali al mondo: è il ricco programma del "Festival delle Ville Venete 2018", un’edizione davvero speciale per l’Irvv, istituto che tutela questi preziosi beni presenti nel territorio veneto e in quello friulano, perché in quello che è l’Anno europeo del patrimonio culturale, si festeggia anche il 60esimo anniversario della nascita dell'ente nazionale per le Ville Venete, divenuto successivamente Istituto Regionale per le Ville Venete.

Cultura e arte
Non a caso la nuova formula ideata per il festival di quest’anno ha quale principale obiettivo quello di educare le nuove generazione a riconoscere le loro radici, la loro cultura, la loro arte. Quattro le parole chiave di una kermesse che si ripropone con un’immagine più vitale e accattivante: bellezza, creatività, giovani e musica.

Tra gli appuntamenti
Tra i tanti appuntamenti c'è “Ville e la cucina in villa con Giuseppe Maffioli: il fumetto e dintorni”: dal 21 ottobre, a Villa Farsetti di Santa Maria di Sala, esposizione di fumetti di giovani illustratori che raccontano l’evoluzione della cucina veneta attraverso i libri del più importante gastronomo del secolo scorso, celebre anche per redazione dell’atto di nascita del tiramisù. “Ville in musica. I ragazzi del conservatorio per le Ville Venete”: dieci concerti jazz e di musica da camera, prima iniziativa di un progetto, che proseguirà anche nel 2019.

Campiello in Villa
Ancora “Campiello in Villa. Giovani talenti raccontano le Ville Venete”: evento di lancio del protocollo tra Irvv e Fondazione Campiello a novembre in Villa Venier Contarini a Mira, con i racconti ambientati nelle ville dei finalisti del premio Campiello Giovani. “Ville Venete, emozioni da film” è invece un progetto pilota, realizzato da Irvv in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro.

PROGRAMMA

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 29/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.