Dal 05/09/2018 al 09/09/2018
Piazza Ferretto

Festival della Politica 2018

Fondazione Gianni Pellicani

festival_politica

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Ottava edizione: Dal 6 al 9 settembre 2018 torna a Mestre il Festival della Politica, come sempre aperto da una speciale anteprima mercoledì 5.
Promosso dalla Fondazione Gianni Pellicani e organizzato in collaborazione con il Comune di Venezia, l'edizione di quest'anno proporrà un programma incentrato sul tema “Populismo e Democrazia”, per analizzare i più recenti rivolgimenti dello scenario politico nazionale e internazionale attraverso approfondimenti, dibattiti, analisi scientifiche.

Anche quest'anno, dunque, le piazze del centro di Mestre si trasformeranno nell'agorà del pensiero politico, dove riflettere e discutere al di fuori di stereotipi e luoghi comuni. Le decine di ospiti che animeranno i dibattiti saranno annunciati nei prossimi giorni, e comprenderanno molti veterani ma anche tante novità: giornalisti, scrittori, donne e uomini di spettacolo, politologi, economisti, filosofi, artisti. Ma come sempre nessun politico, come vuole il format che certamente è una delle chiavi del successo della manifestazione.

Tra le novità di quest'anno, la collaborazione con il CeSPI – Centro Studi di Politica Internazionale – insieme al quale il Festival darà vita a una particolarissima serie di incontri dedicati alla politica estera.

Agli appuntamenti principali si affiancheranno presentazioni di libri, in collaborazione con Librerie Ubik e Marsilio Editori, e alcune lectio magistralis filosofiche.

Il Festival si svolge fin dalla prima edizione con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con il Comune di Venezia, la Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare e la Fondazione di Venezia, con i Patrocini di Regione Veneto e Città Metropolitana di Venezia, e viene realizzato con la collaborazione di diversi soggetti pubblici e privati. Come sempre il principale mediapartner della manifestazione sarà il quotidiano la Repubblica, ormai divenuto partner fisso consolidato del Festival.

PROGRAMMA

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 18/12/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.