Dal 27/05/2017 al 28/05/2017
Bacino di San Marco
Chiesa di San Nicolò
Caserma Pepe

Festa della Sensa

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

La Festa della Sensa indica in dialetto veneziano il giorno dell'Ascensione di Cristo. Per Venezia è una ricorrenza molto sentita, per la quale ogni anno vengono organizzati 2 giorni di festa.

La Festa della Sensa è un appuntamento che fa rivivere la millenaria storia della Serenissima Repubblica di Venezia il suo forte rapporto con il Mare e con la pratica della Voga alla Veneta.

La Festa della Sensa commemora 2 eventi importanti per la Repubblica: il 9 maggio dell'anno 1000 quando il doge Pietro II Orseolo soccorse le popolazioni della Dalmazia minacciate dagli Slavi. Il secondo evento è collegato all'anno 1177, quando, sotto il doge Sebastiano Ziani, Papa Alessandro III e l'imperatore Federico Barbarossa stipularono il trattato di pace che pose fine alla diattriba secolare tra Papato e Impero a Venezia.

Per questi motivi il Consiglio decretò che ogni anno, nel giorno dell'Ascensione, venisse festeggiato l'avvenimento. In questa occasione si svolgeva il rito dello Sposalizio del Mare.
Ogni anno, il Doge, sul Bucintoro, raggiungeva sant'Elena all'altezza di san Pietro di Castello. Ad attenderlo il vescovo, a bordo di una barca con le sponde dorate, pronto a benedirlo.
Per sottolineare il dominio della Serenissima con il mare, la festa sarebbe culminata con una sorta di rito propiziatorio: il Doge lanciava nelle acque un anello d'oro.

PROGRAMMA

- SABATO 27 MAGGIO
Ore 17.00
Venezia, Palazzo Ducale – Sala dello Scrutinio (ingresso su invito)
Cerimonia del Gemellaggio Adriatico con l'Unione Montana Agordina
Premio "Osella d'oro della Sensa 2017"

- DOMENICA 28 MAGGIO
Corteo acqueo della Sensa
Ore 9.00 – Raduno imbarcazioni in Bacino di San Marco
Ore 9.30 – Partenza del corteo acqueo per S. Nicolò di Lido
Ore 10.30 – Cerimonia dello Sposalizio del Mare davanti alla Chiesa di San Nicolò del Lido
Ore 11.00 – Esibizione del Coro Serenissima sul sagrato della Chiesa di San Nicolò del Lido
Ore 11.30 – Santa Messa nella chiesa di San Nicolò del Lido

Regate della Sensa
Dalle 9.45 - Regata della Sensa, donne su mascarete a 2 remi e uomini su gondole a 4 remi
Regata della Stagione Remiera del Comune di Venezia

Percorso delle Regate:
Bacino di San Marco - Riviera San Nicolò al Lido, dove a seguire si svolgeranno le premiazioni.

 

EVENTI COLLATERALI

- Sabato 27 maggio (ore 14.00-20.00) e domenica 28 maggio (ore 10.00-18.30) – Lido di Venezia, chiesa di San Nicolò

- Mercatino della Sensa
presso lo stand della Proloco informazioni sull’offerta spiagge del Lido di Venezia

- Nell'ambito della Festa della Sensa in collaborazione con la Proloco Lido Pellestrina, Biennale Urbana e Fispmed ONLUS abbiamo deciso di aprire per due giornate la ex caserma Pepe organizzando delle visite guidate. Affrettatevi a prenotare, sarete accompagnati da studenti appositamente formati per narrare la storia del luogo in un contesto più ampio legato al sistema difensivo lagunare. L'apertura sarà l'occasione anche per raccogliere fondi per il restauro della cancellata monumentale e del portale storico della ex caserma, come monito affinchè quanto prima venga avviato un recupero complessivo di questo luogo storico di forte significato per tanti veneziani e non solo. La ex Caserma Pepe dovrà rappresentare un ulteriore volano per lo sviluppo socio economico delle isole di Lido e Pellestrina evitando usi esclusivi e non accessibili. [QUI il Programma COMPLETO]

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 30/09/2020
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.