21/01/2023 Ora 16:30
Palazzo Grimani

La Favola di Amore e Psiche

di Michelangelo Rossato

amore-psiche

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Sabato 21 gennaio 2023 ore 16.30

Presentazione del libro La Favola di Amore e Psiche, scritto da Michelangelo Rossato - Casa Editrice ARKA

Il Museo di Palazzo Grimani è lieto di invitarvi alla presentazione del libro La favola di Amore e Psiche​, scritto da Michelangelo Rossato - Casa Editrice ARKA.

La favola di Amore e Psiche è la storia dell'anima. Da quasi duemila anni artisti, intellettuali e psicologi si interrogano sul significato della storia misterica di Psiche e Amore, trascritta da Apuleio nel II secolo d.C ne Le Metamorfosi. È chiamata la favola dell'anima, forse perché, come suggeriva Leopardi, dietro alla sua superficie fiabesca, essa è in realtà "un parto della più profonda sapienza e cognizione della natura dell'uomo e di questo mondo". L'illustratore e autore Michelangelo Rossato rielabora visivamente questa antichissima storia e ci accompagna in una passeggiata iconografica tra arte, letteratura e psicoanalisi per riscoprire una delle favole mitologiche più affascinanti e profonde di tutti i tempi.


Ingresso gratuito per i partecipanti

La prenotazione è obbligatoria e include l'eventuale visita al Museo (che dovrà avvenire prima dell'inizio della presentazione)
In occasione della presentazione sarà possibile acquistare il libro nel bookshop del Museo (in collaborazione con la libreria La Tana del Bianconiglio)

Info e prenotazioni:
drm-ven.grimani@cultura.gov.it (sarà sufficiente rispondere a questa email)
tel. 041 2411507

 

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 06/02/2023
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.