IL FASCINO DEL LIDO DI VENEZIA
Itinerari nel Verde
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Presentazione del volume
IL FASCINO DEL LIDO DI VENEZIA. Itinerari nel Verde
di Daniela Simionato-Putz (Crocetta del Montello, Antiga Edizioni 2018)
Schede botaniche di Flaminia Palminteri; fotografie di Lou Embo Roiter
Gianpaolo Scarante conversa con le autrici
“Il fascino del Lido di Venezia. Itinerari nel Verde” è un libro in cui sono evidenziati gli aspetti artistici, storici, ma soprattutto naturalistici dell’isola del Lido.
Non si tratta di una guida turistica, né di un album fotografico: è piuttosto un racconto, un’immersione nella vita dell’isola del Lido di Venezia, narrata da una persona che ci vive.
L’autrice, insegnante di storia dell’arte, si sofferma non solo sui luoghi più storicamente noti come il cimitero ebraico o il borgo di Malamocco, ma anche sugli angoli naturalistici più pittoreschi.
Daniela Simionato-Putz ce li restituisce con generosità, grazie all’aiuto di una fotografa di origine belga ma veneziana di adozione, Lou Embo (vedova di Fulvio Roiter). Le foto mostrano con affascinante semplicità tutta la bellezza dell’isola, una bellezza che non è data dalla monumentalità, ma dal fascino romantico della Venezia meno mondana e più autentica.
Le schede botaniche di Flaminia Palminteri ci regalano invece una conoscenza non solo scientifica, ma anche storica, letteraria ed aneddotica su piante comuni, come il papavero ed il glicine, ma di cui forse non conosciamo abbastanza. Proprio come il Lido di Venezia, un’isola che molti nominano, ma che forse pochi conoscono.
Questo libro si inserisce nell'ottica del Progetto GREEN DEL LIDO promosso dal Consorzio Venezia e il suo Lido, sostenuto e coadiuvato da Confindustria Venezia ed è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare mediante la sottoscrizione del documento "La carta del Green Lido - Il Lido di Venezia per la sostenibilità ambientale" esattamente un anno fa.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.