19/01/2017 Ora 17:30
Gallerie dell'Accademia

Una famiglia complicata. Nascite, vite e miracoli dei Bellini

famiglia-difficile-gallerie-accademia

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia vi invitano ad un dialogo tra Giandomenico Romanelli, curatore della mostra “Bellini e i belliniani”, che aprirà al pubblico a Palazzo Sarcinelli di Conegliano sabato 25 febbraio, e lo studioso Anchise Tempestini, attorno a una delle più importanti famiglie dell’arte veneziana, quella dei Bellini.

L’incontro rifletterà in particolare sulla complessa cronologia della vita del grande Giovanni Bellini, la cui data di nascita è tuttora oggetto di discussione tra gli studiosi. Attraverso la vita e la produzione straordinaria del maestro del Rinascimento, si evidenzieranno i rapporti con Jacopo e Gentile Bellini, anch’essi straordinari interpreti del tempo, tracciando inoltre una mappa del milieu belliniano e della “bottega”, come si diceva allora.

L'ingresso è gratuito, introdurrà la conversazione Paola Marini, direttrice delle Gallerie dell'Accademia.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 13/11/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.