Esploratori delle Arti. Laboratori creativi e itinerari in città
Ricordamelo con una mail
Descrizione
È tutto pronto per le ultime due settimane del Summer Camp dedicato alla scoperta dell’arte e della cultura, tra musei, città e laguna, “Esploratori delle Arti. Laboratori creativi e itinerari in città”, organizzato dall'Ufficio Servizi educativi e Didattica della Direzione regionale Musei nazionali Veneto e dai Musei archeologici nazionali di Venezia e della Laguna insieme all’associazione Didatticando.
Le tematiche delle settimane dal 26 agosto al 5 settembre saranno stampa e street art. Ancora una volta i partecipanti verranno coinvolti in attività di diverso tipo, dalle più laboratoriali a quelle di conoscenza dei luoghi visitati (senza mai dimenticare i momenti di svago e di riposo), con l’obiettivo finale di realizzare un’opera collettiva, valorizzando la collaborazione e la condivisione all’interno del gruppo.
Ogni settimana vedrà la presenza di un professionista che accompagnerà il gruppo alla scoperta dei segreti dell’arte di riferimento. I bambini e le bambine, inoltre, rivolgeranno una breve intervista ai professionisti (preparata nelle giornate precedenti il loro arrivo con l’aiuto delle operatrici) per comprendere a pieno i segreti del mestiere.
Protagonisti delle settimane di inizio estate sono stati: il cinema, con le sue visioni e la realizzazione finale di un video con effetti speciali; il fumetto, con i suoi mezzi espressivi e la creazione di una propria “striscia”; l’architettura, con i suoi strumenti e le sue ispirazioni, fino alla costruzione di un modello del proprio quartiere ideale.
A CHI È RIVOLTO?
Il summer camp è rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni (dalla 1° alla 5° della scuola primaria)
Si svolge dal lunedì al venerdì con orario dalle 8.30 alle 16.00, in queste settimane:
pre scuola: 26 agosto – 30 agosto / 2 - 6 settembre
DOVE SI SVOLGONO?
Luogo di ritrovo è PALAZZO GRIMANI, Castello 4858, Ruga Giuffa, vicino a campo Santa Maria Formosa.
Inoltre ogni settimana prevede visite e attività in altri musei statali veneziani - Museo archeologico nazionale di Venezia, Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro, Museo d'Arte Orientale – e in giro per la città, dalle botteghe artigiane, ai luoghi del teatro, agli dagli spazi di ritrovo antichi e moderni. In alcune settimane è prevista anche la visita al Parco archeologico di Altino.
Saremo ospitati per il pranzo e le attività all'aperto presso il Convento di San Francesco della Vigna, in collaborazione con gli amici dell'Associazione San Francesco della Vigna.
QUANTO COSTA?
La quota di partecipazione è di 145 euro a partecipante a settimana.
La quota scontata è di 130 euro a partecipante a settimana * per ogni fratello/sorella iscritto/a allo stesso turno. * per ogni turno in più
PRANZO e MERENDA al sacco a carico delle famiglie. Per le iscrizioni seguire questo link: https://forms.gle/nfm5GkjAbVVJEkB96
INFO
Mail to: valeria.finocchi@cultura.gov.it
Mail to: info@didatticando.it
MEMORIE DEGLI ESPLORATORI DI INIZIO ESTATE
Prima settimana. 17-21 giugno 2024 - La settimana è stata dedicata al Cinema. I bambini e le bambine hanno realizzato un diorama che contenente tutti gli stimoli creativi ricevuti durante la settimana. Nelle varie giornate il gruppo ha visitato palazzo Grimani, il Museo d'arte Orientale, la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro, luoghi nei quali sono state proposte riflessioni e coinvolgenti esercizi legati al mondo del cinema. L’ospite della settimana ha trasportato i bambini e le bambine nel mondo del cinema, e dopo aver scoperto la strumentazione specifica ha creato assieme a loro uno video dagli effetti…speciali!
La seconda settimana. 24-28 giugno – La settimana è stata dedicata al fumetto.
I partecipanti si sono avvicinati a questa arte attraverso attività specifiche nei vari musei: al museo d'Arte Orientale, alla Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro e a Palazzo Grimani, nello specifico con la visione del breviario. Al Museo Archeologico hanno creato dei divertenti dialoghi tra statue, utilizzando il medium dei baloon. La partecipazione dell'esperto illustratore/fumettista Andrea Zucaro ha aiutato i bambini e bambine a realizzare la loro striscia. Venerdì, dopo una visita alla biblioteca Bettini Junior di Venezia, hanno organizzato una mostra per raccontare ai genitori il percorso: ciascun partecipante ha realizzato una cornice con la propria striscia a fumetto.
La terza settimana. 1-5 luglio - La settimana è stata dedicata all'architettura. I professionisti di UnisVe hanno introdotto ai bambini e alle bambine materiali e tecniche legate al mondo del restauro successivamente la visita a palazzo Grimani. Mercoledì i partecipanti hanno visitato la Fondazione Querini Stampalia, con il focus sul giardino di Carlo Scarpa li ha accompagnati a scoprire le meraviglie storiche ed architettoniche di Venezia, oltre che l’operato di un grande professionista. Gli ultimi due giorni il programma prevedeva la visita alla Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro e venerdì il gruppo ha visitato la mostra dell'artista Mariko Mori a palazzo Corner. I bambini e le bambine, giorno dopo giorno, hanno progettato un vero e proprio modellino di un nuovo quartiere veneziano. Venerdì tutti i lavori sono stati presentati ai genitori in una piccola mostra organizzata a Palazzo Grimani.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.