Epigenetica
Genoma, clima e salute
Ricordamelo con una mail
Descrizione
EPIGENETICA
Genoma, clima e salute
Fondazione Querini Stampalia, Venezia
venerdì 31 gennaio 2025, ore 15
L’epigenetica e il potere delle scelte quotidiane.
Non siamo prigionieri del nostro DNA, ma lo possiamo influenzare. Abbiamo la capacità di agire sulla qualità della nostra vita. Ce lo insegna l’epigenetica, la branca affascinante della biologia che sta rivoluzionando la comprensione dei meccanismi attraverso i quali fattori esterni come ambiente, alimentazione, interazioni sociali e culturali, possono modificare il comportamento dei nostri geni senza alterare la loro sequenza. Questi cambiamenti possono avere effetti duraturi e, in alcuni casi, anche trasmettersi alle generazioni successive.
L’incontro organizzato dalla Fondazione Querini Stampalia per venerdì 31 gennaio 2025, dalle 15, ha l’obiettivo di rendere accessibili a tutti i concetti complessi di questa disciplina e rafforzare la consapevolezza che l'ambiente in cui viviamo, le esperienze che facciamo e le tecnologie emergenti sono determinanti per la salute e il benessere. L’ingresso è libero.
Sarà un dialogo aperto con esperti dell’ISS Istituto Superiore di Sanità, dell’Università Cattolica e dell’Università degli Studi di Milano, della Johns Hopkins University per conoscere gli ultimi sviluppi della scienza, i risultati in questo campo, le prossime sfide e anche un’occasione per conoscere Wetlands, un innovativo progetto editoriale che esplora temi ambientali, urbanistici, sociali, antropologici e culturali, incrociando prospettive internazionali con gli sguardi sulla vita e il futuro di Venezia. Un'attenzione particolare sarà dedicata al primo volume, di prossima pubblicazione, della serie di guide ecocritiche, che invita a riflettere sulla vastità della Terra a partire da un luogo nel cuore di Venezia, la Fondazione Querini Stampalia con le sue collezioni.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.