24/01/2024 Ora 15:00
Palazzo Grimani

David 'Chim' Seymour. Il Mondo e Venezia

giornata-memoria

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

In occasione della Giornata della Memoria e della mostra "David 'Chim' Seymour. Il Mondo e Venezia", il Museo di Palazzo Grimani ha il piacere di ospitare il giorno mercoledì 24 gennaio, alle ore 15.00, l'incontro fra Anna Maria Anders, Ambasciatrice della Repubblica di Polonia a Roma e Daniele Radzik, consigliere della Comunità Ebraica di Venezia.

Una conversazione che, partendo dalla biografia e dall'opera del grandioso fotografo polacco Seymour,  che rispecchia la tragedia delle persecuzioni razziali e la drammatica storia della Polonia del Novecento, affronterà il tema del ricordo nella settimana dedicata alla Shoah e il tema della promozione della pace nel mondo.
Sarà anche un'opportunità per ricordare la figura del padre dell'Ambasciatrice, il generale Władysław Anders, che riuscì a salvare dai gulag sovietici i polacchi fatti prigionieri durante la guerra del 1939, soprattutto donne e bambini di diverse nazionalità e religioni, tra cui oltre 4.000 ebrei che altrimenti avrebbero conosciuto un triste destino.

Seguirà un intervento musicale a cura della Scuola di Musica Antica di Venezia.

L'ingresso è gratuito e la prenotazione è obbligatoria.

Info e prenotazioni:
drm-ven.grimani@cultura.gov.it
tel: 041 2411507

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 24/06/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.