CORSO DI STORIA VENETA 2019
Dopo la Serenissima. Venezia nel lungo Ottocento
Ricordamelo con una mail
Descrizione
CORSO DI STORIA VENETA 2019
Dopo la Serenissima. Venezia nel lungo Ottocento
Presentazione del Corso a cura del direttore Alfredo Viggiano: L’invenzione del Mito: Venezia dopo la Repubblica
Mercoledì 16 gennaio 2019 si inaugura il Corso istituzionale di Storia Veneta dell’Ateneo, che sarà preceduto come di consueto dalla Cerimonia di consegna dei diplomi del Premio "Achille e Laura Gorlato", giunto alla VI edizione.
Il Premio che l’Ateneo Veneto ha istituito nel 2012 in memoria dei Soci Achille e Laura Gorlato (padre e figlia, entrambi nativi di Pola), ha cadenza biennale ed è rivolto ai giovani studiosi che si occupano di storia dell’Istria e delle Venezie.
Dopo la consegna dei diplomi, il direttore Alfredo Viggiano presenterà il nuovo Corso di Storia Veneta dal titolo Dopo la Serenissima. Venezia nel lungo Ottocento, incentrato sulla ricostruzione di ambienti e istituzioni culturali che nell’arco dell’Ottocento si sono posti come punti di riferimento peculiari per gli abitanti della città.
Il teatro e l’opera lirica, i giornali e gli editori, le associazioni ludiche e sportive, la divulgazione scientifica e storiografica costituiscono i soggetti di un itinerario che si snoderà fra il teatro La Fenice, l’Ateneo Veneto, l’Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti, la Società Veneziana di Ginnastica “Costantino Reyer” e molti altri luoghi in cui la società veneziana ha costruito la propria identità, fra memorie della Serenissima ed esigenze di modernizzazione.
Piuttosto che soffermarsi sulla successione dei grandi eventi della storia - l’età napoleonica, il governo austriaco, l’aggregazione del Veneto al Regno d’Italia - si è preferito dunque mettere in evidenza la presenza di quelle istituzioni in cui si sono affermati i caratteri di Venezia nel corso del lungo Ottocento.
Calendario degli incontri
Mercoledì 23 gennaio – Aula Magna, ore 17.30
Da 'Dominante' a capoluogo: i nuovi luoghi della cultura
Mario Infelise
Mercoledì 30 gennaio – Aula Magna, ore 17.30
Il leone ad altri animali. L'Ateneo Veneto e le altre istituzioni culturali
Michele Gottardi
Mercoledì 6 febbraio – Aula Magna, ore 17.30
Patrioti, ginnasiarchi, innovatori dell'educazione fisica e degli sport:
Costantino Reyer e Pietro Gallo
Giorgio Crovato
Mercoledì 13 febbraio – Aula Magna, ore 17.30
Venezia Ottocento: l’opera lirica
Gerardo Tocchini
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.