27/09/2019 Ora 15:00
Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Cerca e scrivi il greco che già conosci

VENETONIGHT 2019 – La notte Europea dei ricercatori

ateneo_veneto

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Ateneo Veneto, Università Ca’ Foscari Venezia

In occasione di

VENETONIGHT 2019 – La notte Europea dei ricercatori

Cerca e scrivi il greco che già conosci

A cura di Caterina Carpinato ed Eugenia Liosatou

Ingresso libero – prenotazione obbligatoria

Anche quest'anno Ateneo Veneto aderisce attivamente alla Notte della Ricerca con un laboratorio didattico e una visita guidata.

Sulla scia dell'iniziativa proposta già lo scorso anno, incentrata sull'invisibilità della parola, quest'anno due studiose dell’Università di Ca' Foscari, Caterina Carpinato ed Eugenia Liosatou, proporranno la concretezza della parola, invitando bambini ed adulti a scrivere le parole italiane che derivano dalla lingua greca, usando le lettere dell'alfabeto greco.

Da "alfabeto" a "grammatica", passando attraverso "crisi" e "problema", i giovani e i meno giovani avranno modo di sperimentare direttamente la scrittura di Omero sui tavoli dell'Ateneo Veneto. I bambini delle scuole elementari infatti conoscono già un po’ di greco, ma le loro competenze linguistiche sono, per così dire, ‘nascoste’. In questa occasione si sperimenterà, con loro e anche con gli adulti, la ricerca scientifica applicata (Label Europeo delle Lingue 2018), provando a destinare un’unità del libro "Teaching modern languages on ancient roots" (ECF, Venezia 2018) all’apprendimento della scrittura greca, iniziando a sillabare l’alfabeto, scrivendo e ritagliando le lettere greche dai giornali.

Dal 1868 ad oggi, Ca' Foscari, con i suoi docenti e studenti, ha stabilito con l'Ateneo Veneto (fondato nel 1812) un ininterrotto e proficuo dialogo scientifico e culturale, in un luogo cruciale della città, aperto e destinato - per statuto – a divulgare la cultura verso un pubblico più ampio.

Con l'incontro di venerdì 27 settembre 2019 si conferma una tradizione di collaborazione ben consolidata, invitando giovani a meno giovani a riscoprire la vitalità della lingua e della cultura greca anche nell'italiano di tutti i giorni.

L'iniziativa si svolge dalle 15.00 alle 17.00 nella biblioteca dell’Ateneo Veneto, dove è custodita la grande tela della “Apparizione della Vergine a San Girolamo” di Tintoretto, esposta di recente alla grande mostra a Palazzo Ducale di Venezia e poi alla National Gallery di Washington D.C, per i 500 anni dalla nascita del grande maestro veneziano.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 18/11/2019
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.