16/12/2016 Ora 16:45
Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

"C’era una volta il Nordest"

GIORGIO LAGO, vent’anni di giornalismo “razza Piave”

lago

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Presentazione del volume
"C’era una volta il Nordest"
GIORGIO LAGO, vent’anni di giornalismo “razza Piave”

a cura di Francesco Jori e Gianni Riccamboni
(Padova, University Press 2015)

Il vicedirettore del “Gazzettino” Vittorio Pierobon ne parla con Paolo Costa, Ignazio Musu e Arrigo Cipriani

E’ già trascorso più di un decennio da quando Giorgio Lago ci ha lasciato (13 marzo 2015) lasciando indelebile però nella memoria collettiva l’idea del Nordest come locomotiva trainante di una crescita che ha segnato un periodo particolarissimo della nostra storia recente.
“C’era una volta il Nordest – Giorgio Lago, vent’anni di giornalismo razza Piave” è il libro attraverso cui l’Associazione di amici intitolata al grande giornalista ha voluto tenerne viva la memoria.
Il libro raccoglie una selezione dei tanti editoriali scritti da Lago negli anni trascorsi prima alla direzione de “Il Gazzettino” (1984 – 1996) poi come editorialista de “La Repubblica” e dei quotidiani locali del gruppo L’Espresso.
Giornalista di razza, anzi di “razza Piave”, nel suo intenso percorso professionale Lago ha dato corpo a un’idea di Nordest come laboratorio di riforma per il sistema-Paese.
Una battaglia che ha fatto perno sull’idea del federalismo e che ha dato voce in politica, in economia e nella società civile a una voglia di cambiamento, di modernizzazione, di innovazione; un desiderio che rimane ancora oggi più che mai attuale. I testi sono accompagnati dai contributi di una serie di esponenti delle istituzioni, della produzione, del vivere civile che hanno avuto modo di essere suoi compagni di strada.
Luigino Rossi, Giuseppe Covre, Francesco Jori e Francesco Chiavacci Lago, componenti del comitato esecutivo dell’Associazione “Amici di Giorgio Lago”, hanno voluto organizzare questa serata perchè le pagine scritte da Giorgio Lago servano a tenere vive la tensione e la passione per un’Italia nuova e diversa, in cui a giocare un ruolo di traino sia un nuovo e diverso Nordest.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 26/11/2020
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.