22/12/2022 Ora 17:00
Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Brain Drawings

Incontro con Linda Karshan

karshan

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Brain Drawings” – INCONTRO CON Linda Karshan

Incontro con l’artista americana Linda Karshan sul suo particolare metodo di disegno definito “Inner choreography”

Proiezione del documentario

Silhouette in balance, Linda Karshan at the Abbey of San Giorgio, fron sunrise to sunset (2018)  regia di Marco Agostinelli

Introduzione di Roberta Semeraro con Marco Agostinelli e Carmelo Grasso

L’artista Linda Karshan conversa con Giulia Martina Weston, Ximena Montano, Luca Caldironi, Anthony Molino

Linda Karshan è un’artista che si è formata in Europa e vive tra Londra e New York. Nel panorama dell’arte si è distinta grazie al suo personale e originalissimo linguaggio artistico, nel quale il disegno raggiunge quella sintesi espressiva che si ottiene attraverso l’esercizio e la profonda concentrazione, contando il ritmo del proprio respiro e in totale equilibrio sul corpo.

Il 19 e 20 dicembre l’artista è presente a Venezia per le riprese del film “Homage to Italo Calvino by Linda Karshan” che sta producendo con l’Associazione Culturale RO.SA.M. per il centenario dalla nascita dello scrittore italiano che decorrerà il prossimo anno.

Approfittando della sua presenza in città, il critico d’arte Roberta Semeraro ha invitato Linda Karshan all’Ateneo Veneto per analizzare i suoi disegni e discutere della sua particolare tecnica, definita “The Inner Choreography”: assieme a lei ci saranno la storica dell’arte Giulia Martina Weston, la microbiologa Ximena Montano Hernandez, lo psicoanalista Anthony Molino e lo psichiatra Luca Caldironi.

I disegni di Karshan saranno esaminati comparandoli infine con la storia della scienza e dell’arte attraverso un ricco repertorio di immagini che andrà ad arricchire la conferenza stessa.

In apertura dell’incontro sarà proiettato il film Silhoutte in Balance, Linda Karshan at the Abbey of San Giorgio, from Sunrise to Sunset, prodotto dall’Associazione Culturale RO.SA.M. nel 2018, in occasione della prima mostra di Karshan a Venezia “Equilibrium, Art, Architecture and Sacred Geometry in Conversation” nella Basilica di San Giorgio Maggiore.

 

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 06/02/2023
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.