23/06/2023 Ora 17:00
Museo Archeologico Nazionale

Avventure a colori di un pittore fuggiasco di Giovanni Scarpa

giorgio-foresto

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Presentazione del libro Giorgio Foresto: Avventure a colori di un pittore fuggiasco, di Giovanni Scarpa

Un personaggio più unico che raro e dal passato misterioso è vissuto per anni sull'isola veneziana di Pellestrina.
Gli abitanti del luogo lo avevano soprannominato  “Giorgio Foresto”, “forestiero” poiché veniva da fuori e comparve sull’isola  all’improvviso.

Giorgio Foresto viveva in modo modesto in un casone di pescatori e si sostentava barattando i suoi disegni con cibo e materiale per dipingere.
I suoi disegni erano stupefacenti e onirici, perfetti da sembrare ricalcati e, invece, realizzati di getto. Così belli da venire incorniciati e conservati nelle case degli abitanti di Pellestrina.

Dopo la sua morte, avvenuta nel 2011, si scoprì la vera identità di quest’uomo: Giorgio Foresto non era altri che Giorgio De Gasperi, il più grande illustratore italiano del’900.

Giovanni Scarpa, giovane professore di italiano che è stato vicino di casa di Giorgio Foresto e da cui è sempre stato affascinato, ci racconterà la sua storia e ci mostrerà i suoi capolavori nascosti e disseminati sull’isola veneziana.

Al termine della presentazione sarà possibile acquistare il volume.
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria allo 0412967663 o all’indirizzo mail:  drm-ven.archeologico@cultura.gov.it
Ingresso da Piazzetta San Marco 17

 

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 18/06/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.