03/11/2016 Ora 17:30
Ca' Foscari

AvanguarDADA

Conferenze di Valerio Magrelli e Ovidiu Morar

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Nella sede di Ca’ Bernardo del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari di Venezia i professori Valerio Magrelli e Ovidiu Morar terranno due conferenze sul tema delle Avanguardie letterarie europee. Il titolo della conferenza di Valerio Magrelli è Rileggere il dada attraverso Kafka, mentre Ovidiu Morar rileverà il ruolo a livello europeo dell’avanguardia romena.

Valerio Magrelli (n. 1957) È professore ordinario presso l’Università di Cassino, poeta e scrittore con ampia attività nel campo delle lettere. Ha scritto oltre dieci volumi di poesie e prosa (tra i più recenti: Geologia di un padre, 2013, Il sangue amaro, 2014) per i quali ha vinto numerosi premi letterari: Viareggio, Brancati, Bagutta, Mondello, Premio Antonio Feltrinelli dell’Accademia Nazionale dei Lincei et al. È inoltre traduttore di poesia, teatro e saggistica dal francese. Ha dato alle stampe numerosi saggi e studi di critica letteraria, tra i quali Profilo del Dada (1990, 2006) e ricerche su Joseph Joubert, Paul Valéry e Charles Baudelaire. Ha diretto per l’Einaudi la serie trilingue della collana «Scrittori tradotti da scrittori» (Premio Nazionale per la Traduzione, 1996). Le sue poesie sono state tradotte in più di venti lingue. Collabora attualmente con la pagina culturale del quotidiano «La Repubblica». È

Ovidiu Morar (n. 1966) è professore presso la Facoltà di Lettere e Scienze della Comunicazione dell’Università Ștefan cel Mare di Suceava, in Romania. Noto studioso delle tematiche attinenti alle Avanguardie letterarie romena ed europea, ha presentato numerosi studi a convegni e conferenze e convegni internazionali. Collabora a più riviste letterarie e scientifiche: «Convorbiri literare», «Poezia», «Viața românească», «Contemporanul», «Apostrof», «Pro Saeculum», «Hyperion», «Familia», «Bucovina literară» et. al. Ha pubblicato molti volumi di critica letteraria, incentrati soprattutto sul tema dell’Avanguardia romena ed europea: Avatarurile suprarealismului românesc [Gli avatar del Surrealismo romeno] (2003), Avangardismul românesc [L’avanguardia romena] (2005), Suprarealismul românesc [Il Surrealismo romeno] (2014), Scriitori evrei din România [Scrittori ebrei della Romania] (2006, 2014), Literatura în slujba Revoluției [La letteratura al servizio della Rivoluzione] (2016).

Prezzo
Free
Informazioni aggiuntive

Entrata libera
Organizzatori: Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari; Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia

Sede di Ca' Bernardo - Università Ca' Foscari: Calle San Bernardo 3199

Per ulteriori dettagli: Cannaregio 2214, 30121, Venezia (VE); Tel.: +39.041.5242309; aurora.firta@unive.it.

Raggiungi l’evento

esempio: 23/07/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.