Dal 18/10/2021 al 22/11/2021
Peggy Guggenheim Collection

Arte alle Donne!

6 appuntamenti in diretta su Zoom

donne-arte

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Un corso online, composto da 6 lezioni.
A cura di Alessandra Montalbetti

Solo le donne nude possono entrare nei musei? Questa era la domanda pungente delle Guerrilla Girls, il gruppo erede dei movimenti femministi che da oltre 40 anni mette a fuoco le disuguaglianze razziali e di genere all’interno della comunità artistica. È proprio il mondo dell’arte, che potrebbe essere il più libero e indifferente alle convenzioni vigenti nella società, a essere storicamente una questione per soli uomini.

Le artiste hanno lottato a lungo per poter dimostrare il loro valore, entrare nelle accademie d’arte e esporre le proprie opere accanto a quelle dei colleghi. Basta una visita a un qualsiasi museo per accorgersi di tale discrepanza, un’incoerenza che esige tutta la nostra attenzione per essere svelata e capita. Questo corso porrà l’attenzione sul ruolo delle donne nell’arte, dalle pittrici del passato alle protagoniste delle avanguardie storiche e dell’arte contemporanea, fino alle critiche d’arte, galleriste e altre figure femminili sconosciute ma protagoniste di celeberrimi capolavori.

Oltre 400 persone hanno seguito "Le artiste pioniere", lezione di apertura del nuovo corso online "Arte alle Donne!": 6 appuntamenti in diretta su Zoom, destinati agli Amici della Collezione, che raccontano, attraverso le parole della professoressa Alessandra Montalbetti, Pinacoteca di Brera, le grandi figure femminili che hanno giocato un ruolo fondamentale nella storia dell'arte, dall'antichità ai giorni nostri.

Il corso prosegue lunedì 18 ottobre, alle 19, con la 2° lezione dedicata alle artiste delle avanguardie del primo '900. Si parlerà della pittrice statunitense Mary Cassatt, che partecipò attivamente al gruppo degli impressionisti, della scultrice italiana Regina Cassolo Bracchi, tra le protagoniste del secondo Futurismo negli anni '30, per arrivare a celebri artiste come Sonia Terk Delaunay, essenziale per il riconoscimento ufficiale delle cosiddette arti applicate, e la pittrice statunitense Georgia O’Keeffe, i cui lavori hanno influenzato in modo decisivo il modernismo americano.

Non sei ancora socio? Hai tempo fino al 17 ottobre per iscriverti alla Membership del museo approfittando della riduzione del 20% su tutti i livelli associativi. Associati, sostieni il museo e partecipa al corso "Arte alle Donne!". 

Diventa socio e partecipa

Prezzo

Raggiungi l’evento

esempio: 18/10/2021
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

  • 18/10/2021 Ora 19:00
  • 25/10/2021 Ora 19:00
  • 08/11/2021 Ora 19:00
  • 15/11/2021 Ora 19:00
  • 22/11/2021 Ora 19:00

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.