07/11/2016 Ora 18:00
Teatrino di Palazzo Grassi

Architecture(s)

Con l’architetto Paul Andreu

osaka_maritime_museum

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Il Teatrino presenta la rassegna l’Architettura del XXI secolo, un ciclo di incontri che coinvolge tre grandi architetti francesi, chiamati in particolare a esprimere la propria visione sulle molteplici tematiche affrontate dalla Biennale di Architettura 2016. Il secondo appuntamento vede protagonista Paul Andreu, che ha progettato numerosi grandi aeroporti nel mondo, incluso il nuovo terminale di Roissy, nonché il Museo del Mare di Osaka.

Paul Andreu

Nato il 10 luglio 1938 a Bordeaux, a vent’anni Paul Andreu parte alla volta di Parigi, dove dedicherà gli anni della formazione ad approfondire le proprie conoscenze in più campi. Frequenta infatti il Lycée Louis-le-Grand, quindi l’ École Polytechnique, l’ École nationale des Ponts et chaussées e infine l’ École des Beaux-Arts, ottenendo due lauree, una in ingegneria, l’altra in architettura.

Andreu, ha lavorato quasi 40 anni agli aeroporti di Parigi, dove è stato successivamente responsabile dei lavori a Orly e Bourget, direttore dei lavori dell’aeroporto Charles de Gaulle, quindi direttore e architetto incaricato degli studi e dei lavori per Aéroports de Paris, con incarichi in Francia e all’estero.

Oltre ai terminal, realizzati in città come Abu Dhabi, Jakarta, Il Cairo, Dar-es- Salam, Shanghai, Andreu ha concepito tipologie di edifici differenti; basti pensare al museo del mare a Osaka, alla palestra di Canton, al centro musicale di Shangai e in special modo all’Opera di Pechino.

Nel corso della sua carriera Paul Andreu è stato insignito del Grand Prix National d’Architecture (1977), del Prix Aga Khan d’architecture (1995) e del Grand Prix du Globe de Cristal, consegnato dall’Accademia Internazionale d’Architettura (2006).


Conversazione in francese con traduzione simultanea in italiano
In collaborazione con l’Institut français e l’Alliance française de Venise

 

Prezzo
Free
Informazioni aggiuntive

Ingresso libero

Raggiungi l’evento

esempio: 29/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.