Aqua Granda 2023
Il racconto di Roberto Bianchin
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Ateneo Veneto, Compagnia de Calza “I Antichi”
Aqua Granda 2023 - Il racconto di Roberto Bianchin
Interpreti:
Roberto Bianchin, Luca Colferai, Luca Costantini, Numa Echos, Ludovica Rubin, Anna Santini, Federica Zagatti Wolf-Ferrari
Tatiana Meira De Aguiar, soprano
Roberta Paroletti, pianoforte
Direttore alle musiche Isidoro Prati
Costumi di Nicoletta Lucerna
Regia di Roberto Bianchin
Organizzazione Luca Colferai
Venerdì 3 novembre va in scena all'Ateneo Veneto la rappresentazione con interpreti, immagini e musiche, di “AquaGranda 2023”, il racconto dell'alluvione del 1966 scritto dall'artista veneziano Roberto Bianchin.
Un testo nato come romanzo storico nel 1996 e trasformatosi nel corso degli anni in opera lirica con musica di Filippo Perocco e regia di Damiano Michieletto, per l'inaugurazione della stagione 2016-2017 del Gran Teatro La Fenice di Venezia.
Dal romanzo è stato tratto anche uno spettacolo di teatro-canzone, messo in scena a Pellestrina, a Milano e all'Isola d'Elba (2017).
La versione dello spettacolo realizzata per l’Ateneo Veneto è una forma contemporanea delle antiche momarìe veneziane: uno spettacolo misto di teatro, musica dal vivo, scenografie ed effetti speciali, rappresentati dalle immagini e dai filmati dell'alluvione del 1966.
Come il romanzo da cui prende origine, la rappresentazione è ambientata nell'isola di Pellestrina e vede protagoniste persone realmente esistite, che si trovano improvvisamente in un disperato grande pericolo quando le onde del mare travolgono le antiche difese e sommergono la terra. È un racconto di coraggio e speranza che, pur rimanendo fedele all'accaduto, diviene simbolico del destino della nostra città e del nostro presente.
L'opera “Aquagranda” ha vinto il prestigioso Premio Abbiati 2017, considerato l’Oscar della lirica italiana.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.