03/11/2023 Ora 18:00
Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Aqua Granda 2023

Il racconto di Roberto Bianchin

aquagranda

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Ateneo Veneto, Compagnia de Calza “I Antichi”

Aqua Granda 2023  -  Il racconto di Roberto Bianchin

Interpreti:

Roberto Bianchin, Luca Colferai, Luca Costantini, Numa Echos, Ludovica Rubin, Anna Santini, Federica Zagatti Wolf-Ferrari

Tatiana Meira De Aguiar, soprano

Roberta Paroletti, pianoforte

Direttore alle musiche Isidoro Prati

Costumi di Nicoletta Lucerna

Regia di Roberto Bianchin

Organizzazione Luca Colferai

Venerdì 3 novembre va in scena all'Ateneo Veneto la rappresentazione con interpreti, immagini e musiche, di “AquaGranda 2023”, il racconto dell'alluvione del 1966 scritto dall'artista veneziano Roberto Bianchin.

Un testo nato come romanzo storico nel 1996 e trasformatosi nel corso degli anni in opera lirica con musica di Filippo Perocco e regia di Damiano Michieletto, per l'inaugurazione della stagione 2016-2017 del Gran Teatro La Fenice di Venezia.

Dal romanzo è stato tratto anche uno spettacolo di teatro-canzone, messo in scena a Pellestrina, a Milano e all'Isola d'Elba (2017).

La versione dello spettacolo realizzata per l’Ateneo Veneto è una forma contemporanea delle antiche momarìe veneziane: uno spettacolo misto di teatro, musica dal vivo, scenografie ed effetti speciali, rappresentati dalle immagini e dai filmati dell'alluvione del 1966.

Come il romanzo da cui prende origine, la rappresentazione è ambientata nell'isola di Pellestrina e vede protagoniste persone realmente esistite, che si trovano improvvisamente in un disperato grande pericolo quando le onde del mare travolgono le antiche difese e sommergono la terra. È un racconto di coraggio e speranza che, pur rimanendo fedele all'accaduto, diviene simbolico del destino della nostra città e del nostro presente.

L'opera “Aquagranda” ha vinto il prestigioso Premio Abbiati 2017, considerato l’Oscar della lirica italiana.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 05/12/2023
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.