Aprile all'Ateneo Veneto
Ricordamelo con una mail
Descrizione
La Resistenza delle scuole nel veneziano
Lunedì 22 Aprile 2024 10:00 - Sala Lettura
Programma accademico
Consulta Provinciale Studentesca di Venezia
In occasione del 79° anniversario della Liberazione
Incontro per gli studenti
La Resistenza delle Scuole nel territorio della Municipalità di Venezia, Murano e Burano 1943 – 1945
Relatore: Marco Borghi, storico, presidente della Municipalità Venezia, Murano, Burano
DonnAteneo. Marta Stella e le donne “Clandestine”
Lunedì 22 Aprile 2024 18:00 - Sala Lettura
Programma accademico
DonnAteneo
Presentazione del libro
Clandestine. Il romanzo delle donne
di Marta Stella (Milano, Bompiani 2024)
L’autrice conversa con la storica Nadia Maria Filippini
Marta Stella narra in forma di romanzo la formidabile epopea dei movimenti femministi, il loro riflusso, forse la loro sconfitta. Ci ammonisce riguardo al rischio di dimenticare, regredire, tornare indietro. Lo fa attraverso la voce di una studentessa di un liceo del centro di Milano: siamo alla fine degli anni Sessanta, lei ha abortito e lo ha fatto grazie a chi le ha garantito assistenza medica ma lo ha fatto da clandestina, perchè in Italia vige una legge che definisce l’aborto “un atto contro l’integrità e la sanità della stirpe” e lo punisce con il carcere.
Il cammino di questa giovane donna è un cammino intimo e al tempo stesso collettivo. Gigliola Pierobon, Giorgiana Masi, Daniela Pellegrini, Emma Bonino, Adele Faccio, Lina Mangiacapre, Eugenia Roccella, Shulamith Firestone, Valerie Solanas e Marie Claire Chevalier sono solo alcune delle migliaia di donne, rimaste perlopiù anonime, che la protagonista affianca in questa rivoluzionaria avventura. Accompagnandosi a loro, la voce narrante cresce insieme alla Storia; fondendo il romanzo individuale alla biografia collettiva.
Venezia insorge – Documentario
Martedì 23 Aprile 2024 17:30 - Sala Lettura
Programma accademico
In occasione del 79° anniversario della Liberazione
Proiezione del documentario
Venezia insorge (1945, 8’41”)
realizzato da operatori dell’Istituto Luce
Interventi di Marco Borghi, storico
Giuseppe Ghigi, storico e studioso di cinema
Michele Gottardi, storico e studioso di cinema
Nei giorni della Liberazione di Venezia, tra il 25 e il 28 aprile 1945, la presenza di diversi cineoperatori dell’Istituto Luce in città permise di documentare “in diretta” le azioni e i momenti salienti di quei giorni. I filmati degli operatori vennero poi rimontati autonomamente in Venezia insorge che comprende anche immagini successive della prima sfilata pubblica della rinata festa del 1° maggio, oltre ad alcune sequenze probabilmente rigirate ad hoc, mentre un sunto finì in Giorni di gloria (1945), documentario di montaggio, a cura di Mario Serandrei, Luchino Visconti, Giuseppe De Santis e Marcello Pagliero.
Solo nel 1995, nell’occasione dei 40 anni dalla Resistenza, il filmato è stato riportato alla sua complessità originaria e individuati molti personaggi e situazioni, grazie al lavoro di ricerca di alcuni studiosi, cui la presentazione vuole rendere omaggio.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.