11/11/2021 Ora 16:30
Biblioteca Nazionale Marciana

Altino in laguna

Un’eredità dispersa tra le isole?

marciana-archeologia-laguna

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

La Biblioteca Nazionale Marciana presenta giovedì 11 novembre 2021 alle ore 16.30 il terzo di cinque incontri a tematica veneziana, in collaborazione con il Centro di Studi Torcellani e il Centro di Studi ClassicA (IUAV).

La conferenza, dal titolo Altino in laguna. Un’eredità dispersa tra le isole?, è tenuta da Margherita Tirelli.

Saluto del Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana

Coordina Lorenzo Braccesi, già ordinario di storia greca e romana nelle Università di Torino, Venezia e Padova, con Marco Molin, presidente del Centro Studi Torcellani.

Per garantire il necessario distanziamento, la conferenza sarà trasmessa sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link: https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg

Sarà possibile accedere in presenza, esclusivamente su prenotazione, fino a un massimo di 48 persone.

Per la prenotazione: https://marciana.venezia.sbn.it/eventi-e-mostre/visite-guidate?evento=5297

Per accedere alle Sale Monumentali è necessario esibire Certificazione verde europea Covid-19 (Green Pass: https://www.dgc.gov.it/web/). Nelle Sale è obbligatorio l’uso delle mascherine.

Negli ultimi anni l’antico municipium di Altino ha visto un rinnovato interesse ed uno slancio nella ricerca per meglio comprendere quello che è stato uno dei centri romani più importanti della antica Venetia et Histria. Gli scavi archeologici e le numerose testimonianze ritrovate in loco e nelle isole hanno avvalorato le fonti storiche conosciute e hanno aperto nuovi scenari di studio e di ricerca per comprendere una Altino romana presente anche in laguna.

Margherita Tirelli dopo la laurea in Lettere Antiche entra a far parte della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto fino a divenire nel 1987 direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Altino. Ha diretto numerosi scavi ad Altino e a Oderzo e ha collaborato con la cattedra di storia romana dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. È autrice di numerosi saggi di argomento archeologico ed è membro della redazione scientifica della rivista Quaderni di Archeologia del Veneto.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 29/11/2021
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.