04/05/2017 Ora 17:00
Biblioteca Nazionale Marciana

Aldo Manuzio

Presentazione di due volumi dedicati ad Aldo Manuzio

manuzio

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Giovedì 4 maggio 2017, alle ore 17, nell’ambito dell’iniziativa ministeriale di promozione della lettura “IL MAGGIO DEI LIBRI”, organizzata dal Centro per il libro e la lettura, la Biblioteca Nazionale Marciana presenta i volumi Aldo al lettore.

Viaggio intorno al mondo del libro e della stampa in occasione del V Centenario della morte di Aldo Manuzio, a cura di Tiziana Plebani, Milano, Unicopli, 2016 (“Miscellanea marciana”, vol. XXI (2016) e Aldo Manuzio. La costruzione del mito, a cura di Mario Infelise, Venezia Marsilio, 2016. Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Interventi di: Marino Zorzi, già direttore della Biblioteca Nazionale Marciana e Paola Marini, direttrice delle Gallerie dell’Accademia. Saranno presenti i curatori dei volumi.
L’incontro si terrà nella Libreria Sansoviniana (ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili da Piazza San Marco 13/a, Venezia).

Aldo al lettore. Viaggio intorno al mondo del libro e della stampa in occasione del V Centenario della morte di Aldo Manuzio, a cura di Tiziana Plebani, Milano, Unicopli, 2016 (“Miscellanea marciana”, vol. XXI (2016). Il volume restituisce la gran parte delle conferenze svoltesi presso la Biblioteca Nazionale Marciana per le celebrazioni del V centenario della morte di Aldo Manuzio. Offre la possibilità di compiere un articolato e stimolante viaggio all’interno del mondo del più grande editore del Rinascimento: un patrimonio di idee, aspirazioni e impegno che è testimoniato dalle prefazioni alle sue splendide edizioni e che sa parlarci in maniera chiara ancora oggi attraverso valori intramontabili. Egli seppe unire due mondi che oggi paiono invece distanti e inconciliabili: il mondo dell’economia, del profitto e quello della cultura, i soldi e le idee, e ci riuscì con successo complice la scelta strategica di un socio fondamentale, Andrea Torresano.

Aldo Manuzio. La costruzione del mito, a cura di Mario Infelise, Venezia Marsilio, 2016. Il volume raccoglie gli atti in italiano e inglese del convegno tenuto a Venezia nei giorni 26-28 febbraio 2105. Gli interventi offrono una panoramica degli studi più recenti su Manuzio, affrontando i diversi aspetti della sua opera: la biografia, l’attività editoriale e tipografica, le edizioni greche, la complessa e affascinante eredità lasciata ai posteri. Com’è noto le intuizioni aldine hanno condizionato sino al XX secolo il libro come strumento culturale.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 27/09/2020
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.