Dal 24/09/2022 al 25/09/2022
Palazzo Grimani

Al Museo di Palazzo Grimani

Per le Giornate Europee del Patrimonio

grimani

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo di Palazzo Grimani propone un calendario di incontri dedicati alla Tribuna Grimani, secondo il punto di vista peculiare dell'edizione 2022.

Questa sollecita i musei a riflettere sul tema Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro, una riflessione quanto mai urgente e non più rinviabile poiché ormai dal raggiungimento di una sempre maggiore sostenibilità ambientale e socio-economica dei nostri ecosistemi – dalla sfera locale a quella globale – dipende direttamente la trasmissione alle future generazioni della nostra memoria materiale e immateriale.

A partire da questa considerazione, intersecata con il racconto storico-architettonico, lo staff del Museo di Palazzo Grimani ha ideato una serie di brevi incontri divulgativi sul tema della luce come risorsa energetica di cui fare un uso consapevole, anche all'interno del museo stesso: spegneremo dunque i fari nella Tribuna Grimani e la incontreremo illuminata con la luce naturale, così come immaginato dal patriarca Giovanni, approfondendo il tema dell'illuminazione zenitale per i contesti architettonici dall'età antica al Novecento.

Durata 30 minuti circa, con posti limitati.

Calendario:

Sabato 24 settembre: ore 16.30 e 17.30

Domenica 25 settembre: ore 11, 12, 16 e 17.

Prenotazione obbligatoria

Tariffa ridotta speciale (euro 6) per i partecipanti.

Info e prenotazioni:

Tel: 041.2411507

Apertura serale straordinaria del Museo di Palazzo Grimani

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio edizione 2022:

dalle 18.30 alle 22.00 (ultimo ingresso 21.15) ingresso 1 Euro

gratuito :18, insegnanti, giornalisti, studenti universitari discipline umanistiche, membri ICOM..

 

Prezzo

Raggiungi l’evento

esempio: 30/09/2022
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.