10/10/2019 Ora 19:00
Fontego dei Tedeschi

Al femminile

T Fondaco dei Tedeschi di Venezia

al_femminile

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

T Fondaco dei Tedeschi di Venezia – Event Pavilion (4° piano)

Presentazione del libro Al femminile

un progetto di Rio Terà dei Pensieri cooperativa sociale

Rio Terà dei Pensieri festeggia venticinque anni di impegno in attività lavorative, formative e sociali, riunendo soci e amici della Cooperativa e detenute del Carcere Femminile della Giudecca attorno a un progetto editoriale comune: il libro Al femminile, pubblicato nel maggio 2019 e presentato giovedì 10 ottobre all’Event Pavilion di T Fondaco dei Tedeschi alle ore 19.

Lo presentano gli autori e promotori del progetto: Liri Longo, presidente della Cooperativa Rio Terà dei Pensieri, Ivan Carlot, analista filosofo, counselor e formatore, Giorgio Bombieri, fotografo e Bali Lawal, modella.

La Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri è stata costituita nel 1994 e annovera tra i propri soci sia detenuti/e che persone libere. Le attività sono iniziate per offrire alle persone detenute un’alternativa alla cella, in un’ottica prevalente di risocializzazione e attingendo alle risorse del volontariato. Nel tempo si è sviluppata attorno a due fulcri principali, la formazione professionale e il lavoro, considerandoli gli strumenti principali per avviare percorsi di responsabilizzazione ed inclusione sociale. I detenuti e le detenute, anch’essi soci lavoratori della cooperativa, coadiuvati da docenti, collaboratori e volontari, producono oggi articoli serigrafati, borse e accessori in PVC riciclato, creano linee di cosmetici e coltivano ortaggi biologici. Il loro lavoro viene commercializzato sia attraverso la vendita al dettaglio che commissioni pubbliche e private.

Al femminile” è un libro ideato dalla Cooperativa, nato e realizzato per valorizzare il percorso della Cooperativa nel 25° anniversario di attività nella Casa di Reclusione Donne della Giudecca. I ricavi della vendita finanzieranno un nuovo progetto rivolto alla cura della bellezza interiore: un Centro d’Ascolto per detenuti/e ed ex detenuti/e in memoria di Raffaele Levorato, fondatore della Cooperativa.

Questo incontro si inserisce in “Buone pratiche”, una serie di eventi organizzati con la collaborazione di associazioni sociali del territorio veneto, che mirano a favorire il dialogo e lo scambio, fonte di integrazione e di rispetto reciproco.

Informazioni pratiche:

Buone Pratiche. Incontro gli autori e promotori del libro Al Femminile (Rio Terà dei Pensieri, 2019)

Giovedì 10 ottobre 2019, ore 19
Event Pavilion, T Fondaco dei Tedeschi (4° piano)
Ingresso libero su prenotazione, scrivendo a fondaco.culture@dfs.com

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 14/11/2019
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.