‘900 – Papa Re e popolo sovrano
Ricordamelo con una mail
Descrizione
‘900 – Papa Re e popolo sovrano, se ne parla in M9
Stato, Chiese, religioni e società italiana sono i soggetti intorno a cui si sviluppa ‘900. Papa Re e popolo sovrano, il ciclo di incontri organizzato dal Museo M9 che prende il via sabato 2 marzo alle 11.00 in Auditorium.
A novant’anni dalla firma dei Patti Lateranensi e a 35 dalle modifiche al Concordato, l’iniziativa intende promuovere una qualificata riflessione sul rapporto fra istituzioni laiche e religiose e sulle relazioni con le altre fedi in Italia dal secolo scorso ad oggi.
Ad aprire la rassegna con una lectio dal titolo “Tutto o niente. I cristiani d’Italia dall’Unità a oggi” è il professor Alberto Melloni, ordinario di storia del cristianesimo all'Università di Modena-Reggio Emilia, titolare della Cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace all'Università di Bologna e curatore dell'area tematica "Culti e pratiche religiose" del Museo M9.
Dopo il primo appuntamento del 2 marzo la rassegna continua sabato 16 con un incontro dedicato ai “90 anni di Concordati”, al quale parteciperanno Chiara Saraceno, Francesco Margiotta Broglio e Cesare Mirabelli.
L’ultimo appuntamento è invece in programma sabato 23 marzo, con un dialogo fra Enzo Pace e Piero Stefani stimolato da un titolo che è soprattutto un interrogativo, ossia “Tramonto del cristianesimo?”.
Tutti gli incontri si terranno nell’Auditorium di M9, con inizio alle ore 11.0.
L’ingresso è libero fino ad esaurimenti dei posti.
Per informazioni si può telefonare al numero 041-3036325
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.