Dal 26/05/2016 al 27/05/2016
Palazzo Widmann

Architects meet in Fuoribiennale_now>next

Talk, conferenze, meeting, drink&party

architects fuoribiennale

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Associazione Italiana di Architettura e Critica - presS/Tfactory
presenta
Architects meet in Fuoribiennale_now>next
Quarta Edizione
26 e 27 maggio 2016: due giorni di talk, conferenze, meeting, drink&party
Palazzo Widmann

Durante i giorni di apertura della 15 ° Biennale Internazionale di Architettura a Venezia, Architects meet in Fuoribiennale_now>next propone una riflessione sull’architettura dei prossimi 5 anni, cercando di rispondere alle seguenti domande:
- Esiste un’architettura al di fuori dello Star System?
- In questa dimensione, qual è il contributo delle Practice in Europa?
- Il futuro dell’architettura può essere disegnato dalle Good Intentions?
- Qual è lo stato dei giovani architetti e critici in Italia?

PROGRAMMA

26 maggio 2016
14.30 – 21.00

INpractice_lo stato dell’architettura impegnata in Europa
Conferenze, tavole rotonde, meeting, presentazione libro
Ideato da AIAC - A10 – Gnosis Architettura

37 paesi e oltre 100 Practice sono state coinvolte ed incluse in un network di alto profilo internazionale: IN practice, progetto di ricerca a cura di AIAC - Associazione Italiana di Architettura e Critica, in collaborazione con la rivista A10 new European architecture, con il contributo scientifico di Bureau Europa, promosso e supportato da Gnosis Architettura. Lo scopo di IN practice è quello di mettere in evidenza l'architettura di qualità in Europa, ricercando pratice innovative che, intelligentemente, stanno dando nuova forma al mondo, al fine di fornire una fonte di ispirazione per le giovani generazioni.

A Venezia le 37 Practice europee selezionate saranno invitate a raccontare progetti ed esperienze. In questa occasione sarà presentato per la prima volta il libro "IN practice. The state of committed architecture in Europe". Più di 300 pagine di progetti, immagini, disegni, riflessioni e saggi critici: un mosaico variegato e complesso dello stato dell'architettura impegnata in Europa.

27 maggio 2016
10.30 – 13.00 + 21.00 cerimonia di premiazione
Concorsi Young Italian Architects + Giovani Critici
Lecture, meeting, cerimonia di premiazione
Ideato da presS/Tletter_ AIAC – professioneArchitetto

I finalisti dei due concorsi italiani Young Italian Architects 4a edizione e Giovani Critici 6a edizione, promossi da presS/Tletter_ AIAC e professioneArchitetto e rivolti a giovani talenti under 35, presenteranno il loro lavoro. Seguirà la cerimonia di premiazione. I vincitori sono stati selezionati da Massimiliano Fuksas, Hans Ibelings, Luigi Prestinenza Puglisi, Carlo Ratti, Benedetta Tagliabue, Indira Van't Klooster, Arthur Wortmann.

In questa occasione la redazione di Deleyva Editore consegnerà il Premio “DiaStizein” per la teoria di Architettura a uno dei dieci finalisti dei Giovani Critici 2016: un impegno formale per disegnare, insieme con il vincitore, un percorso in grado di arrivare alla stesura e alla successiva pubblicazione di un libro ispirato al saggio premiato.

14.30 – 21.00
Good Intentions_Architetti e Critici discutono sul futuro dell’architettura
Interventi, talk, interviste
Ideato da AIAC - presS/Tfactory

L'obiettivo principale di "Good Intentions" è quello di discutere dei temi più rilevanti dell’architettura invitando alcuni degli architetti e critici più influenti e riconosciuti in tutto il mondo.

Gli ospiti confermati sono: Aaron Betsky, Stefano Boeri, Lucy Bullivant, Niccolo Casas, Peter Cook, Angelo Costa, Peggy Deamer, Odile Decq, Behnaz Farahi, Manuel Gausa, Hans Hibelings, Garrett Jacobs, Neil Leach, Steffen Lehmann, Bill Menking, Vladimir Milenkovic, Gianluca Peluffo, Platforma981- Dinko Peracic, Hani Rashid, Patrik Schumacher, Benedetta Tagliabue, Jeremy Till, UFO, Saskia van Stein, Indira van't Kloster.

Il Giornale dell'Architettura intervisterà architetti e critici invitati nel PresS/Tcorner.

21.30
Taliesin Event_La Frank Lloyd Wright School of Architecture
Presentazione, lecture, drink&party

La Frank Lloyd Wright School of Architecture a Taliesin e il dean Aaron Betsky celebrano le tradizioni e le future sperimentazioni. Durante questo evento, sarà possibile conoscere i nuovi programmi in fase di sviluppo a Taliesin ed incontrare gli studenti in corso e i docenti di una delle più antiche scuole di architettura sperimentali degli Stati Uniti.
A conclusione della giornata, dalle 22 alle 23.30, si svolgerà un party.
Il party sarà solo su invito.

 

Informazioni aggiuntive

L’ingresso alle conferenze è libero e gratuito sino ad esaurimento posti. Per prenotare mandare una mail a: uffstampaaiac@presstletter.com

Raggiungi l’evento

esempio: 20/11/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.